Tre serate di stelle ad Alassio: Paola Turci, Laurito & Gragnaniello e omaggio a Pino Daniele
di Anna Li Vigni
Premio alla Carriera per la cantante romana, lo spettacolo "Vasame" e il docufilm "Nero a metà"
Dal 25 al 27 luglio, Alassio diventa palcoscenico d’eccezione per tre serate dedicate alla grande musica e alla cultura italiana, con ospiti di primo piano e appuntamenti imperdibili nell’ambito della seconda edizione del Premio alla Carriera “Alassio per la Musica”.
Venerdì 25 luglio, Paola Turci riceve il Premio alla Carriera - La rassegna si apre con una serata speciale in onore di Paola Turci, premiata con il prestigioso riconoscimento alla carriera. Una delle voci più autentiche della musica italiana sarà protagonista di un emozionante dialogo con Stefano Senardi, noto discografico e ideatore del premio – e Christian Floris, che ripercorreranno insieme momenti salienti della sua carriera tra musica, parole e ricordi. Ad arricchire la serata, la performance acustica di Paola Turci con alcuni dei suoi brani più significativi. In apertura, alle ore 21:00, spazio alla giovane cantautrice Maria Tomba, che presenterà in anteprima il videoclip del suo nuovo singolo “Wan Gog”, girato tra Alassio e Sanremo. Durante la serata, a Paola Turci verrà chiesto di apporre la sua firma sull’iconica piastrella del Muretto di Alassio, a cura della Fondazione Mario Berrino.
Sabato 26 luglio, “Vasame” con Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello - Il giorno seguente, l’atmosfera si tinge di Napoli con lo spettacolo “Vasame”, interpretato da Marisa Laurito e Enzo Gragnaniello. Una performance intensa, dove musica, poesia e teatro si intrecciano in un viaggio emozionale nell’anima del Sud. Un evento curato da Stefano Senardi, che porta sul palco due icone della tradizione napoletana in una sintesi di talento, passione e radici.
Domenica 27 luglio, Omaggio a Pino Daniele con “Nero a metà” - A chiudere il weekend, la proiezione del docufilm “Nero a metà”, tributo al grande Pino Daniele a dieci anni dalla sua scomparsa. Diretto da Marco Spagnoli e firmato da Stefano Senardi, il documentario racconta la vita e la musica di un artista che ha saputo fondere blues e tradizione napoletana in un linguaggio unico e rivoluzionario.
La serata sarà introdotta da Senardi insieme a Christian Floris, con interventi musicali a cura di Chiara Iannicello (voce e contrabbasso) e Giada De Prisco, che interpreteranno alcuni dei brani più amati del cantautore partenopeo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
