Trasporto marittimo: Jolly Oro, super-nave lunga 264 metri per la Ignazio Messina
di Stefano Rissetto
La nuova unità affianca a circa un mese di distanza la gemella Jolly Argento
La flotta della compagnia genovese Ignazio Messina ha messo a segno, nel pieno rispetto dei tempi, l’acquisizione di una nuova portacontainer, ribattezzata “Jolly Oro”, che affianca a circa un mese di distanza la gemella “Jolly Argento”, confermando la strategia di un progressivo rafforzamento sul mercato delle unità full container.
Anche la “Jolly Oro”, ex “Northern Priority”, ha una capacità di trasporto di 4600 TEU, è lunga 264.32 metri per una larghezza di 32,20 metri ed è stata costruita dal cantiere coreano Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering, lo stesso cantiere che aveva costruito la prima serie delle portacontenitori ro-ro che hanno caratterizzato nell’ultimo decennio la flotta del gruppo genovese.
La “Jolly Oro” è stata presa in consegna nel porto di Singapore, da dove proseguirà per i porti cinesi di Xiamen e Guangzhou per imbarcare container acquistati dal gruppo. Al timone della portacontainer il comandante Salvatore Cammareri di La Spezia con un equipaggio composto da 14 italiani, 5 comunitari e 4 extra Ue. Come la gemella “Jolly Argento”, anche la “Jolly Oro” opererà sulla linea ESA (East South Africa).
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