Trapianti, anche Genova partecipa al progetto 4x4: percorsi di formazione avanzata per anestesisti e rianimatori

di Filippo Serio

Collaborazione fra Unige, Centro Trapianti, Simav e osp. San Martino

Anche l'università di Genova quest'anno è stata scelta come una delle partecipanti al progetto formativo 4x4, importante opportunità per i medici in formazione per perfezionare competenze e conoscenze avanzate nel campo della trapiantologia.

Partnership - Nuova collaborazione tra la Scuola di specializzazione “Anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore” dell’Università di Genova, su proposta del Centro regionale trapianti della Liguria e in collaborazione con il Centro di Simulazione e Formazione Avanzata dell’Università di Genova e l’Ospedale Policlinico San Martino.

Finalità -  L’obiettivo del progetto "4X4" è promuovere connessione tra gli enti che si occupano di trapianti: per aggiornare la formazione sulla gestione di trapianti e donazioni, formando i medici specializzandi con didattica interattiva ed esperienziale.

Il progetto prevede l’alternanza di una formazione pratica svolta al SIMAV e una fase di osservazione sul campo, di una formazione residenziale e di una formazione on-line.

Le fasi del progetto:

formazione pratica al Centro di Simulazione e Formazione Avanzata di UniGe;

osservazione sul campo di un caso reale tra i possibili scenari del percorso trapiantologico;

formazione on line sugli aspetti medico-legali e organizzativi e sul confronto attivo dei casi studiati e osservati dagli specializzandi di tutte le altre scuole coinvolte nel progetto;

saranno individuati 10 specializzandi per la formazione nazionale in presenza presso il Centro Nazionale Trapianti a Roma, dove sintetizzeranno le esperienze acquisite nel percorso attraverso le esposizioni di alcuni casi clinici. In tale occasione sarà loro presentata la Rete Nazionale Trapianti con ulteriori approfondimenti medico-legali e della rete della sicurezza trapiantologica, e le priorità nazionali.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.