Pisa, ecco i nuovi mezzi Citaro Hybrid per la linea Lam Rossa
di Pietro Roth
1 min, 53 sec
Durante la frenata il veicolo recupera energia da impiegare nella ripartenza
CTT Nord prosegue il suo impegno di rinnovo della flotta e ha presentato presso il deposito di Pisa, 4 nuovi mezzi, che portano a 159 il numero di bus entrati in servizio da marzo 2015.
I bus acquistati sono 4 Mercedes Citaro C2 in versione ibrida, primi ad essere inseriti all’interno del parco CTTnord con questa nuova tecnologia in cui il motore endotermico diesel Common Rail Euro VI lavora in parallelo ad un motore elettrico alimentato dall’energia di scarto recuperata dal veicolo in movimento. Il veicolo durante la frenata riesce ad accumulare la forza frenante all’interno di accumulatori statici ( super caps non batterie ) sottoforma di energia elettrica potenziale da poter utilizzare in fase della ripartenza dopo una fermata riducendo lo sforzo richiesto al motore principale endotermico.
I 4 bus Hybrid vanno a sostituire mezzi molto vecchi con un netto miglioramento sul piano delle emissioni inquinanti e saranno impiegati solo nella linea LAM ROSSA.
Il modello Mercedes Citaro C2 alimentato a gasolio, già in forza a CTT con 60 unità, ha dimostrato di essere un ottimo prodotto ed è stato particolarmente apprezzato dagli operatori d’esercizio per l’elevato grado di confort generale, la variante ibrida non altera tali caratteristiche perché va solo ad inserire sulla catena cinematica un motore elettrico alimentato da supercapacitori in grado globalmente di ridurre i consumi oltre 8,5% rispetto al prodotto alimentato a gasolio.
L’utenza avrà un beneficio significativo dalla messa in strada di questi mezzi di ultima generazione, totalmente climatizzati e con evoluti standard di confort ed accessibilità. La configurazione di questi Citaro Hybrid prevede 27 posti a sedere, 84 posti in piedi ed uno spazio riservato allo stazionamento di una sedia a rotelle: per i passeggeri a mobilità ridotta è previsto l’accesso al bus tramite una rampa manuale.
Impianto frenante ABS, controllo della trazione ASR, blocco della movimentazione del veicolo a porte aperte e sistema di rilevamento degli ostacoli a porte chiuse rientrano tra i sistemi di sicurezza standard Mercedes. I bus sono anche dotati di sistema satellitare AVM che consente di monitorare diverse grandezze relative ai veicoli in movimento (es. posizione, percorso, velocità). Altre dotazioni tecnologiche sono gli indicatori di percorso interni ed esterni e la presenza di sistemi fonici, sia in vettura che verso l’esterno, per l’annuncio vocale della destinazione e delle fermate.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
