Transport 496: Assemblea Angopi e Convegno nazionale programmazione, esercizio e gestione reti di trasporto

di Redazione

Il 24 maggio, presso l'hotel VOI Colonna Village di Olbia, nell'ambito dei lavori della tradizionale assemblea itinerante dell'Associazione Nazionale dei Gruppi Ormeggiatori e Barcaioli dei Porti Italiani (ANGOPI) si è svolto un convegno pubblico dal titolo "Preservare e consolidare la sicurezza e l'efficienza dei porti: obiettivi delle comunità portuali europee e del nuovo europarlamento".

Stante l'imminente elezione per il Parlamento Europeo, il convegno, oltre che un confronto sulle tematiche portuali attinenti, in particolare, il servizio di ormeggio, ha anche rappresentato un momento di riflessione sul futuro dell'Unione europea, in una fase particolarmente delicata della sua storia.

L'evento a cui hanno partecipato, oltre ad autorevoli rappresentanti delle istituzioni locali, l'ammiraglio Nicola Carlone, il Presidente Rodolfo Giampieri e il Direttore Generale Patrizia Scarchilli, è stato il primo momento pubblico organizzato dalla categoria degli ormeggiatori successivo all'approvazione delle modifiche delle disposizioni contenute nel Regolamento per l'esecuzione del codice della navigazione, riferite al servizio di ormeggio.

Si tratta di disposizioni fortemente innovative, con le quali e stato, in particolare, data pratica applicazione alla disciplina unionale in materia di formazione continua prevista per coloro che offrono servizi nell'ambito dei porti.

 

Nella seconda parte della puntata raccontiamo la tredicesima edizione del convegno nazionale PROGRAMMAZIONE, ESERCIZIO E GESTIONE DI RETI DI TRASPORTO, tenutasi martedì 28 maggio al Palazzo Tursi di Genova.

Ampio spazio è stato dato al trasporto pubblico locale, con uno sguardo particolare rivolto al sistema ferroviario. Relatore di una delle tavole rotonde è stato anche Maximilian Di Pasquale, direttore generale di TUA, società unica abruzzese di trasporto.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.