Transport 494: libro "Trasporti", Scalo inaugurale Sun Princess, la storia di Tiemme e due fiere sul gas e cyber security

di Redazione

Nella puntata Transport 494, a margine della prestazione del libro "Trasporti" di Enrico Musso che affronta i temi dell'economia, storie d'imprese e ambiente abbiamo ascoltato la voce proprio dello scrittore Enrico Musso e Gian Enzo Duci il Vicepresidente di Conftrasporto su temi attuali inerenti i trasporti.

Siamo stati poi allo scalo inaugurale della nuovissima Nave da Crociera SUN PRINCESS che con 345,5 metri è la nave da crociera più lunga mai arrivata a Genova e con circa 178.000 tonnellate di stazza lorda è la nave più grande finora costruita in Italia. Potrà ospitare circa 4.300 passeggeri e 1650 membri dell'equipaggio. A Genova farà 8 toccate in transito nel 2024 e 8 nel 2025 con una forte ricaduta sul territorio.

In questa puntata abbiamo raccontato anche, Tiemme un'azienda specializzata nei servizi per la mobilità e i trasporti con una lunga storia alle spalle. Una storia iniziata nel 2010, che ha saputo evolversi "tenendo il passo" di un settore che è in grande evoluzione. Tiemme oggi si occupa di: gestione di servizi di trasporto scolastici per conto di amministrazioni locali (evidenziare lo sviluppo di nuovi protocolli e software che mettono sempre più al centro la sicurezza dei minori); servizi turistici con noleggio di autobus Gran Turismo di ultima generazione; servizi di collegamento verso località turistiche balneari; servizi sostitutivi dei collegamenti ferroviari di Trenitalia/TFT; linee a lunga percorrenza. Noi abbiamo intervistato il presidente di Tiemme Guido Delmirani e il direttore generale di Tiemme Piero Sassoli.

Dopo il Gic, la mostra convegno sul calcestruzzo Fabio Potestà, presidente di Mediapoint and Exhibition ci ha parlato delle due prossime fiere in programma a fine mese, si tratta di PIPELINE & GAS EXPO 2024 e L'EDIZIONE INAUGURALE DELLA CYBSEC-EXPO IN PROGRAMMA A PIACENZA DAL 29 AL 31 MAGGIO 2024.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.