Traffico bloccato al porto di Genova, Maresca: "Digitalizzare i varchi doganali"
di Edoardo Cozza
Per l'assessore allo sviluppo portuale del capoluogo ligure serve anche un impegno del governo sulle autostrade: "Se si blocca tutto, crolla il pil"
I chilometri di coda con i tir bloccati prima di entrare in porto sono stati l'immagine emblematica di un venerdì particolarmente difficoltoso in ingresso a Genova. Per ore traffico in tilt e immagini più che eloquenti di una situazione di disagio non certo nuova: "Sono problemi che si protraggono da tempo" ha commentato infatti l'assessore allo sviluppo portuale del Comune di Genova Francesco Maresca.
La ricetta quale può essere: "Innanzitutto bisogna velocizzare i processi per digitalizzare i varchi doganali, ma serve una presa di posizione netta - magari con un commissario - per le Autostrade, perché non è solo il traffico verso il porto a soffrirne, ma anche servizi essenziali. Il porto va aiutato sicuramente, ma serve che il governo decida in maniera forte sulla gestione delle autostrade, perché se si blocca il traffico, si blocca il pil e diventa un problema gravissimo".
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione