Tra Albisola e Savona, la partita a dama con pedine viventi in memoria di Lucio Fontana

di Gilberto Volpara

1 min, 4 sec

Il bis dopo il successo dell'edizione 2023

Tra Albisola e Savona, la partita a dama con pedine viventi in memoria di Lucio Fontana

Nell’ambito e in collaborazione con il Comitato 49^ Festa del Mare ‘Burgu de Furnaxi’, sabato prossimo alle 19 presso l’Anfiteatro Giardini Isola della Gioventù a Savona e domenica ore 18 in piazza della Scacchiera ad Albisola Superiore in scena: “La disfida delle 2 Dame, Omaggio a Lucio Fontana”.

 

Si tratta di un evento a cura dell’Associazione Judax Agorà giunto alla seconda edizione. Il programma prevede una doppia partita a dama con pedine viventi tra i rappresentanti di Albisola Superiore (la statua La Dama Bianca 1953 di Lucio Fontana si trova presso il MuDA di via dell’Oratorio/Albissola) e i rappresentanti di Savona (dove è esposta Fanciulla con Fiore/La Dama Nera, 1937, presso la Pinacoteca Civica nelle Sale della Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo).

 

L’evento intende rivalutare spazi suggestivi di fronte al mare, unici per una scacchiera tracciata sul pavimento, e una tradizione artigianale ultracentenaria che nel ‘900 assunse una dimensione internazionale assolutamente innovativa nel panorama artistico. Tutto questo grazie a personaggi come appunto Lucio Fontana (1899-1968), il quale elesse il territorio di Albisola e Savona a sua patria adottiva. Il guanto della sfida tocca ogni anno una diversa città della Baia della Ceramica.