Toti, accordo fatto con la Lilt: l'ex Governatore inizierà il suo volontariato a febbraio

di Matteo Cantile

1 min, 42 sec

Oggi il giornalista ha incontrato il presidente della Lilt genovese Paolo Sala, manca un dettaglio operativo, poi inizierà la collaborazione

Toti, accordo fatto con la Lilt: l'ex Governatore inizierà il suo volontariato a febbraio

E' iniziata l'avventura di Giovanni Toti alla Lilt, la lega contro i tumori, l'organizzazione scelta dall'ex Governatore della Regione Liguria per scontare la pena che ha patteggiato ai servizi sociali: Toti ha incontrato questa mattina Paolo Sala, il presidente della sezione genovese della Lilt, per definire i dettagli della collaborazione, 

Si parte -Toti lavorerà alla Lilt due giorni a settimana, il martedì e il mercoledì, dalle 9 alle 17: dovrà effettuare 1720 ore di lavori socialmente utili, dunque l'impegno dell'ex presidente si dovrà protrarre per poco più di due anni a partire da martedì 4 febbraio. Rispetto alle disposizioni iniziali è caduto l'obbligo di effettuare un minimo di 15 ore a settimana, questo potrà rendere più flessibile il rapporto tra Toti e la lega contro i tumori. 

Assicurazione - Il presidente Sala ha inoltrato al consulente del lavoro dell'associazione il dispositivo della sentenza, così che possa essere predisposto un accordo formale che, per quanto l'incarico non sarà ovviamente retribuito, prevede la sottoscrizione di un'assicurazione (che sarà, a norma di legge, completamente gratuita).

Mansioni - A Toti sarà assegnato un compito di segreteria, a cui l'ex Governatore potrà aggiungere una consulenza di comunicazione e marketing: l'ufficio stampa dell'associazione, guidato da Paola Del Guercio, resterà indipendente e pienamente operativo ma potrà avvalersi dei preziosi consigli del giornalista, peraltro in procinto di aprire una sua agenzia di comunicazione.

Puntualizzazione - A seguito delle indiscrezioni, è stato diffuso il seguente comunicato: "In merito alle notizie riportate da alcuni media circa la tempistica e le modalità di esecuzione dei lavori di pubblica utilità dell’ex Presidente della Regione Liguria, sia l’ufficio dell’Avv. Stefano Savi, legale di fiducia, sia l’entourage di Giovanni Toti smentiscono ogni fondamento delle stesse. Non vi sono date concordate, né modalità di esecuzione, che saranno concordate, nella riservatezza e secondo le linee guide contenute nella pronucia del Gip, con il preposto ufficio dell’Uepe di Genova".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.