Torna il maltempo: allerta arancione per temporali su Genova, Spezia e l'entroterra di Levante
di Marco Innocenti
Scatterà gialla alle 4 di domenica mattina, poi arancione fino alle 15, poi di nuovo gialla fino alle 18
Torna il maltempo sulla Liguria. Responsabile del peggioramento che coinvolgerà un po’ tutta la regione nella giornata di domani, domenica 26 settembre, una perturbazione in arrivo da Ovest con rovesci e forti temporali. Per questo, per la giornata di domenica, Arpal ha emanato l'allerta per temporali.
ALLERTA GIALLA dalle ore 4.00 alle 15.00 sulle zone A (Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa) e D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida), bacini piccoli e medi.
ALLERTA GIALLA dalle ore 4.00 alle ore 6.00 poi ALLERTA ARANCIONE fino alle ore 15.00, poi GIALLA fino alle ore 18.00 nelle zone B (Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno), C (Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla) ed E (Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia), bacini piccoli e medi
ALLERTA GIALLA dalle ore 6.00 alle ore 15.00 sui bacini grandi della zona C (Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla)
Preceduta da un intenso flusso meridionale , sta per arrivare sulla Liguria una veloce ma intensa perturbazione proveniente da Ovest. Già dalle prime ore di domani, domenica 26 settembre, sono attese piogge, rovesci e temporali da Ponente verso Levante; avremo fenomeni forti o molto forti sul centro Levante e anche organizzati e stazionari, specie sul settore centrale della regione e la parte più occidentale della zona C. Anche sui versanti Padani di Ponente, in particolare durante la mattinata, saranno possibili fenomeni forti e persistenti. Le precipitazioni andranno gradualmente esaurendosi tra il tardo pomeriggio e la serata. Atteso anche un rinforzo dei venti fino a forti settentrionali a Ponente, meridionali a Levante.
Ecco, dunque, il dettaglio dei fenomeni previsti per sabto, domenica e lunedì, contenuti nell’AVVISO METEOROLOGICO emesso questa mattina dal Centro Funzionale Meteo Idrologico Arpal:
OGGI, SABATO 26 SETTEMBRE: nulla da segnalare
DOMANI, DOMENICA 27 SETTEMBRE: il transito di una ondulazione in quota determina un marcato aumento dell'instabilità. Precipitazioni diffuse in rapida estensione da Ponente a Levante nel corso della giornata: si prefigurano intensità molto forti e cumulate elevate su BCE con rischio di temporali forti organizzati e stazionari, soprattutto sul settore centrale della regione. Su D alta probabilità di temporali forti, localmente più persistenti, soprattutto nella mattinata. Esaurimento dei fenomeni da sera. Venti temporaneamente forti da Nord-Est a Ponente, da Sud-Est a Levante
DOPODOMANI, LUNEDI’ 28 SETTEMBRE: nulla da segnalare
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione