Terzo Valico, il viceministro Rixi visita i cantieri piemontesi:"Imprevisti tecnici già trovati, ora avanti con le soluzioni per rispettare i tempi"
di Lorenzo Aluigi
"Oggi, per il 2026, riscrivendo il cronogramma, siamo in grado di garantire l'opera, chiedendo uno sforzo importante alle aziende e alle maestranze"
Il viceministro alle infrastrutture e trasporti, Edoardo Rixi, è stato oggi in visita ai cantieri del Terzo Valico di Arquata Scrivia per saggiare quali sia lo stato di avanzamento dei lavori.
"Un'opera che rappresenta la spina dorsale di tutto il traffico ferroviario europeo - le parole del viceministro - Collegherà Genova a Rotterdam, ci siamo dati l'impegno di chiudere entro il 2032 tutti i corridoi europei nel nostro paese e dobbiamo finire l'opera nel 2026, non solo per il Pnrr ma perchè è fondamentale per tutta l'industria italiana".
"Gli imprevisti tecnici li abbiamo già trovati e hanno rallentato lo stato dei lavori. Ora abbiamo trovato delle soluzioni, perchè in Italia abbiamo delle maestranze capaci e gli ingegneri migliori al mondo che hanno la capacità di riuscire a risolvere i problemi. Nei momenti di difficoltà l'Italia dà il meglio. Oggi, per il 2026, riscrivendo il cronogramma, siamo in grado di garantire l'opera, chiedendo uno sforzo importante alle aziende e alle maestranze".
Click al video per l'intervista completa
Condividi:
Altre notizie
Transport 507: Metrocargo "Intermodalità nel Cuneese... 5 anni dopo" e alla scoperta di Logista e il codice doganale ue
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
FRMCS: la conferenza UIC segna un passo cruciale per le comunicazioni ferroviarie globali
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Gioia Tauro, visita della neo segretaria generale della Uil Senese al presidente Agostinelli
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Dal 15 dicembre: treni diretti Asti-Torino Aeroporto Caselle, tre corse all’ora
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Salvini all’Assemblea Anci: nuove risorse per i Comuni e riforma delle Province nel 2026
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti