Terzo Valico, cantiere riaperto. Toti: "Bene così, è una priorità italiana"
di Edoardo Cozza
Il presidente di Regione Liguria: "L'incontro di ieri ha contribuito a questa svolta". E i sindacati sospendono lo sciopero
"Bene la riapertura del cantiere del Terzo Valico dei Giovi, una notizia che arriva all'indomani dell'incontro che ho convocato ieri in Regione con le organizzazioni sindacali. Questo risultato è frutto del lavoro congiunto delle Istituzioni locali e nazionali insieme anche ai sindacati, confederali e del comparto". Così il governatore ligure Giovanni Toti commenta l'accordo siglato oggi tra il General Contractor e il Consorzio Tunnel dei Giovi che consente di superare la criticità determinata con la cig per 300 lavoratori. Ieri il presidente Toti aveva incontrato i sindacati per fare il punto della situazione, rassicurando sull'attenzione da parte del governo e il coordinamento tra il commissario Mauceri e il ministro Giovannini. Al termine della riunione, i sindacati hanno sospeso lo sciopero annunciato per martedì prossimo.
"La realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità tra Genova e Milano con il completamento del Terzo Valico - prosegue Toti - è una priorità non solo per Genova e per la Liguria ma per l'intero Paese. Quest'opera si inserisce nel corridoio europeo Genova-Rotterdam e sarà al servizio dei più importanti porti del Mediterraneo. Raggiunto il risultato di oggi con lo sblocco di questa vertenza - conclude Toti - è importante non abbassare la guardia per garantire quell'accelerazione dei lavori che Istituzioni, sindacati e imprese auspicano da tempo".
Altre notizie
Genova: crisi Geam, 55 posti a rischio, assessore Maresca: "Insieme cercheremo una soluzione"
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria: fatturato imprese cala del 18,5% nel 2024
20/11/2024
di steris
GNV, Matteo Della Valle nuovo direttore commerciale
20/11/2024
di Redazione
Porto, l'ex Carbonile diventerà un cantiere. Confermato il Luna Park a Ponte Parodi
20/11/2024
di Matteo Cantile
Liguria in vetrina a Monaco di Baviera, tra agricoltura ed enogastronomia
19/11/2024
di steris