Termosifoni, ecco quando si potranno accendere nelle quattro province della Liguria
di Redazione
Entrano in gioco le cosiddette 'fasce climatiche': dipende da dove si abita
Con il primo novembre scatta in alcune città e comuni la possibilità di accendere gli impianti di riscaldamento per abitazioni e locali, ma a calendalizzare l'apertura dei termosifoni in base alla classifica delle fasce climatiche, definite dalla Legge n. 10/1991.
FASCE CLIMATICHE - Queste zone sono determinate in base a un parametro chiamato Gradi Giorno (GG), che misura la differenza tra la temperatura interna ideale di 20°C e la temperatura effettiva esterna, sommata per ogni giorno dell’anno. Più alta è questa differenza, più rigido è il clima della zona e, di conseguenza, maggiore è la necessità di riscaldamento.
In sostanza, dipende da dove si abita: le fasce vanno dalla A (fino a 600 gradi giorno) alla F (fino a 3001 gradi giorno).
IN LIGURIA - Ma dove si posizionano le province liguri? Genova, La Spezia e Savona fanno parte della fascia 'D', il che significa che i termosifoni potranno essere accesi dal 1° novembre (oggi) e fino al 15 aprile (per 12 ore al giorno)
Rientra invece nella fascia 'C' la città di Imperia, dove gli impianti si potranno accendere dal 15 novembre (e fino al 31 marzo).
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
