Tenda Bis, abbattutto l'ultimo diaframma. Il viceministro Rixi: "Entro giugno 2024 la conclusione dei lavori"
di Redazione
A dieci dall'inizio dello scavo, il simbolico abbattimento dell'ultima parete nel tunnel che collega Italia e Francia
È un lunedì storico per i collegamenti tra Italia e Francia perché, a dieci anni dall'inizio degli scavi, alle 11.40 di stamattina è stato abbattuto l'ultimo diaframma del Tenda Bis. Ad abbattere la sottile parete che ancora divideva in due sezioni la galleria italofrancese ci ha pensato l’appaltatore Consorzio Stabile Edilmaco.
"Un risultato atteso da un decennio che, alla presenza dell’Ispettore ministeriale Daniele Pietrosanti e del sindaco di Limone Piemonte Massimo Riberi, rispetta il cronoprogramma previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un cambio di passo rispetto al passato per riuscire a completare i lavori entro giugno 2024" ha commentato, entusiasta, il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Crociere, Leonardo Massa (MSC): “Boom nel Mediterraneo, la Liguria al centro della nostra crescita”
30/03/2026
di Luca Pandimiglio
Tassa ETS, Rixi: “Rischia di compromettere il futuro marittimo dell’Europa”
13/03/2026
di Luca Pandimiglio
Porti di Spezia e Carrara, cresce il traffico ferroviario nel 2025
09/03/2026
di Carlotta Nicoletti
Pisano: "I volumi di traffico intermodale sul sistema portuale della Spezia sono stati mantenuti"
04/03/2026
di Luca Pandimiglio

