Temporali intensi sul centro-ponente ligure, picchi di pioggia oltre gli 80 mm all’ora sul Cadibona

di red. tel

Piogge eccezionali tra Savonese e Genovese, torrenti a rischio nei bacini minori secondo le previsioni meteo di Arpal

Forti temporali stanno interessando il centro-ponente della Liguria, con rovesci di eccezionale intensità localizzati soprattutto sul Savonese. A Cadibona si sono registrati 84.4 millimetri di pioggia in un’ora, in costante aumento, mentre a Prai, nel comune di Campo Ligure, il dato è di 52.6 millimetri. Arpal segnala la possibilità di rapidi innalzamenti dei torrenti nei bacini più piccoli e invita alla massima attenzione, l'allerta gialla proseguirà fino alle 17.

Previsioni meteo – Nella prima parte della giornata il passaggio di un’onda depressionaria sta generando condizioni di instabilità su tutta la regione. Il richiamo di aria umida ha favorito lo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con associate grandinate e raffiche di vento, soprattutto tra il Centro e il Levante.

Fenomeni attesi – I temporali potranno estendersi ulteriormente nel corso della giornata, interessando anche l’estremo Ponente e nuovamente il Levante. Secondo Arpal, i fenomeni tenderanno a esaurirsi gradualmente a partire dal tardo pomeriggio.

Temperature – Le minime del mattino risultano in ulteriore aumento, mentre le massime sono in calo a causa della copertura nuvolosa e delle precipitazioni.

Umidità – I valori restano su livelli elevati in tutta la regione, contribuendo a mantenere alta la percezione di afa.

Venti – In prevalenza moderati dai quadranti meridionali, con prevalenza di Scirocco, e possibili rinforzi localizzati durante i fenomeni temporaleschi.

Mare – Il moto ondoso è in aumento: poco mosso nelle prime ore della giornata, tende a diventare mosso sul Centro-Levante già dal mattino e anche sul Ponente nel pomeriggio.

Previsioni per domani – Per lunedì è atteso un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche, anche se la nuvolosità resterà compatta soprattutto sul settore centrale della Liguria. I fenomeni residui saranno limitati ai rilievi.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.