Telenord a Venezia: L'81ª Mostra del Cinema vista con gli occhi della Liguria
di Carlo Martire
Il Lido di Venezia si è trasformato ancora una volta nel cuore pulsante del cinema mondiale, ospitando l'81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica dal 28 agosto al 7 settembre. Sotto la direzione di Alberto Barbera, la kermesse ha offerto un programma ricco e variegato, confermando il suo ruolo di vetrina d'eccellenza per le produzioni internazionali e di trampolino di lancio per le nuove tendenze. Anche Telenord era presente, portando il fascino del Lido direttamente nelle case liguri.
L'apertura della Mostra è stata affidata all'attesissimo "Beetlejuice Beetlejuice" di Tim Burton, un evento che ha richiamato l'attenzione di pubblico e critica. Il concorso principale ha visto sfidarsi ventuno film, di cui cinque produzioni italiane, a testimonianza della vivacità del nostro cinema. Tra i titoli più discussi, spiccano opere come "The Room Next Door" di Pedro Almodóvar un regista che è riuscito a trattare un tema con delicatezza toccando gli animi del pubblico anche grazie al merito delle due protagoniste Julianne Moore e Tilda Swinton, un intimo dramma che è stato riconosciuto con il massimo dei premi: il Leone d'Oro. Non sono mancati film italiani come: "Campo di battaglia" di Gianni Amelio, "Vermiglio" di Maura Delpero, "Iddu" di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, "Queer" di Luca Guadagnino e "Diva futura" di Giulia Louise Steigerwalt. Degna di nota anche la mostra fotografica “MARCELLO,COME HERE”, sull’isola di San Servolo, un omaggio del Centro Sperimentale di Cinematografia, curata da Laura Delli Colli per celebrare il centenario dalla nascita dell’ indimenticabile Marcello Mastroianni, definito “icona indimenticabile” dal Direttore Artistico della Biennale Cinema, Alberto Barbera.
La Mostra ha celebrato anche grandi personalità del cinema con i Leoni d'Oro alla carriera, assegnati quest'anno al regista e sceneggiatore australiano Peter Weir e all'attrice americana Sigourney Weaver, figure che hanno segnato la storia del cinema con interpretazioni memorabili.
Oltre al concorso principale, le sezioni Orizzonti e Orizzonti Extra hanno offerto uno sguardo sulle nuove estetiche e linguaggi cinematografici, mentre Venezia Classici ha permesso di riscoprire capolavori restaurati, con un'attenzione particolare ai documentari sul cinema. La sezione Venice Immersive ha esplorato le frontiere della realtà estesa, proponendo progetti innovativi e coinvolgenti. Non poteva inoltre mancare la consueta presentazione del Festival dei Corti più famoso d'Italia: Cortinametraggio presentato dall'instancabile Maddalena Mayneri.
L'81ª Mostra del Cinema di Venezia si è confermata un appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori e per gli appassionati, un crocevia di idee, talenti e visioni che continuano a plasmare il futuro del settimo arte.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Galleria
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe, la voce gentile che ha scandito mezzo secolo di canzone italiana
05/12/2025
di Redazione
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
