Teatro, da 'West side story' a Rame-Fo: le proposte a Genova, Torino, Milano e Roma
di Redazione
3 min, 49 sec
Dal musical Usa al Teatro Carlo Felice fino ad 'Aggiungi un posto a tavola' con Gianluca Guidi a Roma
'West Side Story' con l'Orchestra del Carlo Felice a Genova e Valentina Lodovini 'Tutta casa, letto e chiesa' a Torino. Oppure 'Aggiungi un posto a tavola' con Gianluca Guidi e 'La Bibbia riveduta e corretta' dagli Olblivion, a Roma. Da non perdere anche la trilogia dedicata a Carrozzeria Orfeo, ancora nella capitale, e lo 'Slava's Snowshow' a Milano. Sono alcuni degli spettacoli teatrali in scena nel week end dell'Epifania.
GENOVA - Dopo il successo della scorsa stagione, torna al Carlo Felice 'West Side Story', lo spettacolo di Leonard Bernstein, Jerome Robbins, Arthur Laurents e Stephen Sondheim che ha rivoluzionato la storia della musica, ora nella versione diretta da Federico Bellone, con l'Orchestra sinfonica del teatro. Una storia d'amore ma anche un action thriller, con Tony e Maria separati dall'odio tra le due bande rivali alle quali appartengono: i Jets e gli Sharks, nella New York anni Cinquanta. Il tutto su brani come 'Maria', 'America', 'I Feel Pretty' e 'Tonight'. Con Luca Giacomelli Ferrarini, Caterina Gabrieli, Simona Di Stefano, Giuseppe Verzicco e Christian Ginepro. Fino al 4 gennaio.
MILANO - Con i bimbi ancora in vacanza, da non perdere al Teatro Strehler del Piccolo 'Slava's Snowshow', lo spettacolo con cui dal 1993 il clown russo Slava Polunin porta la neve nei teatri di tutto il mondo. Un work in progress, che ad ogni stagione si arricchisce di nuove scene, idee, invenzioni, effetti e personaggi. Tenero e romantico nella sua tuta gialla e pantofole rosse, Slava è figlio della grande tradizione di Leonid Engibarov, ma anche della pantomima di Marcel Marceau e dell'indimenticabile Charlot di Charlie Chaplin. Con lui, anche i clown gialli Oleg Lugovskoy e Artem Zhimolokhov e i clown verdi Francesco Bifano, Alexandre Frish, Christopher Lynam, Dmytro Merashchi, Bradford West. Fino al 13 gennaio.
TORINO - Primo testo scritto a quattro mani dal premio Nobel Dario Fo e dalla sua compagna di vita e di teatro Franca Rame, 'Tutta casa, letto e chiesa' torna in scena con Valentina Lodovini diretta da Sandro Mabellini, al Teatro Astra. Rappresentato per la prima volta alla storica Palazzina Liberty di Milano nel 1977, in appoggio alle lotte del movimento femminista, il testo è ancora oggi allestito in oltre trenta paesi. Al centro del racconto, in verità, è l'uomo. O meglio il suo sesso, attraverso le parole di donne 'normali', eterne subalterne e non considerate. Fino al 6 gennaio.
ROMA - Ultimo week end al Teatro Brancaccio per 'Aggiungi un posto a tavola', pietra miliare della storia della commedia musicale italiana, firmata da quel trio d'oro che erano Pietro Garinei, Sandro Giovannini e Iaia Fiastri, scomparsa a Roma proprio pochi giorni fa. Liberamente ispirata ad 'After me the deluge' di David Forrest e in scena da più di 30 edizioni e 15 milioni di spettatori in tutto il mondo, la storia di Don Silvestro che deve costruire una nuova arca per salvare il suo paesino di montagna da un secondo diluvio universale, è diretta e interpretata da Gianluca Guidi, a 40 anni dalla storica prima versione con suo padre Johnny Dorelli. Tra le note indimenticabili di Armando Trovajoli, la costruzione in scena dell'Arca come dalle scenografie originali di Giulio Coltellaci, la 'voce di lassù' di Enzo Garinei e altri 'miracoli' del teatro, protagonisti sono anche Emy Bergamo nei panni di Consolazione, Marco Simeoli come il sindaco Crispino, Piero Di Blasio-Toto e Camilla Nigro-Clementina. Fino al 6 gennaio.
ROMA - Germania 1455, Johann Gutenberg inventa la stampa a caratteri mobili creando l'editoria e inaugurando di fatto l'Età Moderna. Conscio della portata rivoluzionaria della scoperta, sta per scegliere il primo titolo da stampare quando alla sua bussa un Signore. Anzi, il Signore, che da millenni aspettava questo momento con un'autobiografia manu-scolpita di suo pugno su lastre di pietra. E' 'La Bibbia riveduta e corretta' dagli Olblivion, compagnia teatrale da milioni di follower sul web, diretta da Giorgio Gallione al Quirino in una nuova avventura, ancora a base di esperimenti musicali 'folli' e grande comicità. Con Davide Calabrese Lorenzo Scuda Fabio Vagnarelli, Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli. Fino al 6 gennaio.
ROMA - 'Cous Cous Klan', 'Animali da Bar' e 'Thanks for Vaselina'. Da domani il Piccolo Eliseo dedica una personale a Carrozzeria Orfeo, il collettivo applaudito in tutta Italia per i suoi ritratti dell'umanità contemporanea, socialmente instabile, carica di nevrosi e debolezze. Un teatro, da molti definito pop, che fonde ironia e tragicità, realtà e assurdo, a partire dal primo testo in scena, 'Cous Cous Klan' (fino al 13 gennaio), ambientato in un futuro prossimo in cui l'acqua è stata privatizzata in tutto il mondo. Con Angela Ciaburri, Alessandro Federico, Pier Luigi Pasino, Beatrice Schiros, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi. Dal 3 al 27 gennaio.
Condividi:
Altre notizie
Genova città dell'Inno d'Italia: 26 ragazzi del liceo diventano guide della 'Casa di Mazzini'
22/11/2024
di Filippo Serio
Teatro: alla Claque due atti unici di Fausto Paravidino per il secondo compleanno della rivista 'Snaporaz'
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Con Bucci e Sgarbi si chiudono lunedì i nostri "Incontri d'Autunno"
22/11/2024
di M.C.
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara