Task force della Regione, il pediatra Ferrando: "Dimenticato il territorio"
di Redazione
"La medicina territoriale non conta? Si continuano a ignorare i rappresentanti delle famiglie"
Dopo l'annuncio di Regione Liguria dei 15 nomi componenti la squadra di esperti - in economia, turismo, sanità, ingegneria e così via - tra cui molti docenti universitari che dovranno stilare le regole di convivenza con il coronavirus, arrivano anche le reazioni critiche.
Tra queste quella del pediatra Alberto Ferrando, che ha scritto la mattina successiva l'annuncio su tutti i suoi profili social un duro commento, che inizia così: "Bene... si fa per dire: formata la squadra di esperti per la fase 2. Ottime persone, qualifiche e titoli importanti. Tra questi molti colleghi e amici medici e non medici, di cui conosco bravura e competenza".
Ma dopo i complimenti, arriva l'appunto: "Ma... una figura che rappresenti le esigenze quotidiane del territorio no? La medicina territoriale che tanto avrebbe potuto fare ed è stata non-considerata e non organizzata per scelte politiche e che risponde quotidianamente ai tanti problemi di salute, fisica, mentale e sociale delle persone a livello di ripresa e di consultazione nulla conta?? Si continua ad ignorare il territorio e gli operatori del territorio e i RAPPRESENTANTI DELLE FAMIGLIE, altri grandi assenti dalla "task force". Temo che si continui su "Universi separati e paralleli" : quello decisionale lontano quello della vita quotidiana e reale".
Chiude Ferrando il suo post: "La scienza e l'università ha bisogno di indicatori della vita reale riportata da chi la vive quotidianamente. Compito della politica sarebbe quello di guardare ad un problema a 360 gradi. Questo non è avvenuto con la fase 1 (territorio non considerato) e debbo constatare che prosegue".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Weekend di prevenzione femminile a Villa Scassi: oltre 600 visite
22/03/2026
di Redazione
Liguria regione con il maggior numero di pazienti cronici
21/03/2026
di Redazione
21-22 marzo open weekend prevenzione al Villa Scassi
20/03/2026
di Maurizio Michieli Chiara Manganaro
A genova nasce il "Codice I" per la sicurezza di medici e infermieri
20/03/2026
di Redazione
18 Marzo: il ricordo delle vittime del Coronavirus
19/03/2026
di Maurizio Michieli Chiara Manganaro
Gaslini, evento benefico con Vanni Oddera e i fiori dedicati all'ospedale
18/03/2026
di Redazione

