Taggia, il Comune vittima di un attacco hacker: cancellati numerosi file, chiesti 300mila dollari come riscatto

di Redazione

39 sec

Il sindaco Conio: "Tra emergenza idrica e guai informatici è stato un fine settimana movimentato: disservizio grave, ma per fortuna avevamo copia dei file"

Taggia, il Comune vittima di un attacco hacker: cancellati numerosi file, chiesti 300mila dollari come riscatto

Il Comune di Taggia è stato vittima di un attacco hacker, lo scorso fine settimana, da parte di ignoti che hanno cercato di cancellare diversi file dai server, chiedendo un riscatto di 300 mila dollari per riaverli. "E' stato un fine settimana movimentato - afferma il sindaco di Taggia, Mario Conio - avendo dovuto affrontare un'emergenza idrica (l'inquinamento da solvente delle falde acquifere, ndr) e una informatica. E' stato un grave disservizio, ma per fortuna avevamo copie di backup dei file caricati sui server, anche se è stato davvero difficile gestire le due emergenze".

Una segnalazione è stata inoltrata all'autorità giudiziaria per capire innanzitutto come sia stato possibile l'attacco: gli hacker sono probabilmente entrati attraverso un ransomware scaricato dalla rete. "Ieri - conclude il sindaco .- sono stati ripristinati tutti i servizi".