Svizzera: sospeso piano settoriale per trasporto di merci sotterraneo in attesa di ulteriori ulteriori chiarimenti
di R.S.
Già a febbraio 2025 il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni aveva incaricato CST di rivedere il progetto
Nel quadro della consultazione sul Piano settoriale dei trasporti, parte Trasporto di merci sotterraneo (SUG), i Cantoni principalmente interessati, ossia Zurigo, Argovia e Soletta, e la Città di Zurigo avevano espresso sul progetto di CST diverse riserve, concernenti tra le altre cose la problematica delle acque sotterranee, il volume di traffico nei siti degli hub e la gestione del materiale di scavo delle gallerie, e sollevato anche questioni di fondo.
Le osservazioni critiche scaturite dalla consultazione sono state integrate nel SUG adottato nel giugno 2025 dal Consiglio federale, che prenderà le decisioni definitive a livello territoriale sui singoli elementi del progetto solo una volta soddisfatte le necessarie condizioni.
Alla luce delle numerose riserve e questioni aperte, già nel febbraio 2025 il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) aveva incaricato CST di sottoporre il progetto a un’approfondita verifica esterna incentrata su finanziamento, benefici e fattibilità.
Il 22 settembre 2025 il DATEC ha analizzato i risultati della verifica con i Cantoni interessati, la Città di Zurigo e CST, con i primi tre che sono giunti alla conclusione che attualmente diverse condizioni fondamentali stabilite dalla legge sul trasporto di merci sotterraneo non sono soddisfatte, in particolare il finanziamento privato del progetto e quindi la minimizzazione dei rischi per la collettività. Per questo motivo, Confederazione e Cantoni hanno deciso di sospendere i lavori al piano settoriale. Non appena saranno chiariti i punti in sospeso, i lavori potranno riprendere.
Già l’8 settembre 2025 CST aveva comunicato che alle attuali condizioni giuridiche il progetto non poteva essere realizzato nel rispetto dei principi di economia aziendale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
