Strada provinciale della Ripa, inaugurata la prima galleria

di Redazione

58 sec

Entro metà novembre andranno a gara i successivi lotti

Strada provinciale della Ripa, inaugurata la prima galleria

Taglio del nastro della prima galleria paramassi lunga 158 metri della strada provinciale della Ripa, a Vezzano Ligure (la Spezia), che permetterà di tornare a transitare su quella arteria a doppio senso per un lungo tratto. Sono previsti infatti altri tre lotti di intervento, che inizieranno nella primavera del 2020, e che restituiranno alla popolazione della Val di Magra e della Val di Vara una strada di collegamento fondamentale su cui si lavora dal 2014. Qui ogni giorno è calcolato transitino quasi 18 mila mezzi. L'intervento complessivo è stato finanziato dalla Regione Liguria con quasi 9 milioni di euro.

"Un'altra promessa mantenuta - ha detto il governatore Giovanni Toti -, questa strada è simbolo del nostro primo mandato". Entro metà novembre andranno in gara i successivi lotti, che consentiranno la riapertura completa a senso alternato grazie alla costruzione di una strada di cantiere parallela al tracciato dalla prossima estate. "In questo modo sarà limitato al massimo il disagio ai cittadini" ha spiegato l'assessore alle infrastrutture Giacomo Giampedrone. Sotto la galleria è stato posato dall'onorevole Manuela Gagliardi un mazzo di fiori, in memoria della poliziotta Maria Teresa Marcocci, morta sulla strada nel 2010 a causa di un crollo dal versante.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.