Stefano Balleari: "Parcheggi gratis? Ne parleremo in Giunta"
di Marco Innocenti
"Gli uffici pubblici non essenziali verranno probabilmente chiusi"
Intervenendo in diretta a Telenord Live, il vicesindaco di Genova Stefano Balleari ha spiegato che nella seduta della Giunta di oggi pomeriggio, che si terrà in videoconferenza, verrà discussa anche una novità che riguarda i parcheggi del centro, per fronteggiare quest'emergenza coronavirus. Si sta infatti pensando di rendere gratuiti tutti i parcheggi a pagamento, le Blu Aree e le Isole Azzurre in sostanza. "Lo scopo - ha spiegato Balleari - è quello di agevolare tutte le persone che devono venire in centro per lavoro e che, per il rispetto delle distanze di sicurezza, non dovrebbero affollare i mezzi pubblici. Con la chiusura di bar e negozi, pensiamo che nessuno sfrutterà questa eventuale decisione per venire in centro a fare spese. Voglio anche aggiungere che, per quanto riguarda gli uffici pubblici che non erogano servizi essenziali, si sta lavorando per disporne la chiusura. Ad oggi lavorano già solo su appuntamento ma pensiamo che sia giusto chiuderli al pubblico per evitare spostamenti non necessari"
"Dobbiamo impegnarci noi per primi a far sì che si torni a spendere - ha poi aggiunto Balleari - Noi negli ultimi anni ci abbiamo messo il massimo impegno. Abbiamo avuto anche un sacco di intoppi, per usare un eufemismo: il crollo del Ponte Morandi, le mareggiate, le forti piogge... Dovremo lavorare quando sarà finita quest'emergenza per tutelare il tessuto economico cittadino. Ci impegneremo in modo particolare per trovare le ricette giuste per aiutare la città a rialzarsi. L'orgoglio genovese non ci deve mai mancare, abbiamo dimostrato tante volte di essere grandi nei momenti drammatici e dobbiamo continuare a farlo".
"Nei momenti più bui - ha concluso Balleari - i cittadini genovesi ci hanno aiutato a superarli tutti insieme. L'esempio è quello che è successo pochi giorni fa con i passi avanti fatti nel cantiere del nuovo viadotto. Il sindaco Bucci è stato straordinario, anche magari col suo carattere un po' duro, ma ha saputo dare risposte importanti ai cittadini di Genova. Grazie anche a tutti quelli che si sono messi con lui a lavorare per quell'obiettivo".
Condividi:
Altre notizie
Genova, arte e resilienza per la Giornata contro la violenza sulle donne
22/11/2024
di M.C.
Incontro d'Autunno con Massimo Moretti (Cds Holding): il progetto Waterfront e il suo impatto sulla città di Genova
22/11/2024
di Matteo Cantile
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni