Rapallo, Shipping Transport & Intermodal Forum, Timperi (Development Manager Eni):"Per la decarbonizzazione dei trasporti proponiamo mix di soluzioni"

di Redazione

Stefania Timperi, Development Manager di Eni, è intervenuta a margine del convegno "Shipping Transport & Intermodal Forum" di Rapallo.

Il focus è stato puntato sulla decarbonizzazione dei trasporti: "Proponiamo un mix di soluzioni che possono essere utilizzate ispirandosi a quello che è il concetto di neutralità tecnologica. Abbiamo realizzato uno studio che di fatto mette in evidenza dei punti chiave: è un lavoro da fare coinvolgendo gli stakeholders coinvolti nel processo di decarbonizzazione, inquadrare le necessità da affrontare e capire le modalità. Lo studio evidenza che nel breve periodo potremmo utilizzare carburanti di origine biogentica, nel medio periodo dovremo capire come la tecnologia evolverà e quindi delle soluzuioni immediate potrebbero essere il metanolo, l'idrogeno, il fuel e l'ammonio. In una curva ideale del tempo, ogni tempo avrà necessità di poter utilizzare le tecnologie a disposizione. Noi siamo coinvolti in tute le direttrici del trasporto, quindi abbiamo coinvolto anche il trasporto terrestre in questo studio. Le autostrade rappresentano la dorsale su cui si muove tutto il trasporto e ci siamo resi conto che l'elettrificazione non è l'unica soluzione. E' una soluzione che può andare bene in parte, ma parlare di elettrificazione e di decarbonizzazione si può fare solo se la prima è associata a energia prodotta da fonti rinnovabili. Non ci sarà quindi un'unica soluzione in grado di colmare il gap, ma saranno diverse: elettrico, hvo, oltre a comportamenti virtuosi della guida che possono diminuire l'intensità del traffico e le emissioni".