Genova: ponti e impalcati, Comune avvia monitoraggio ad alta tecnologia delle strutture
di steris
Piciocchi: "Genova è la città italiana con il maggior numero di ponti e impalcati, serve migliorare capacità di osservazione e controllo"
Il Comune di Genova ha lanciato un innovativo piano di monitoraggio in tempo reale delle infrastrutture cittadine, in particolare ponti e impalcati, per verificarne la sicurezza e pianificare interventi di manutenzione. Lo ha annunciato il vicesindaco Pietro Piciocchi, durante l’inaugurazione della 10ª edizione della Genova Smart Week, a Palazzo Tursi.
"Genova è la città italiana con il maggior numero di ponti e impalcati e, dopo il tragico crollo del 2018, abbiamo intrapreso un percorso di revisione profonda della nostra organizzazione per migliorare la capacità di monitoraggio", ha spiegato Piciocchi. "L'adozione delle tecnologie avanzate è fondamentale per monitorare in tempo reale lo stato delle infrastrutture, per osservarne il funzionamento, identificare eventuali segnali di degrado e avviare tempestivamente progetti di riqualificazione. In questo senso, credo che la nostra città possa diventare un laboratorio di innovazione molto interessante".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
