Genova: ponti e impalcati, Comune avvia monitoraggio ad alta tecnologia delle strutture
di steris
Piciocchi: "Genova è la città italiana con il maggior numero di ponti e impalcati, serve migliorare capacità di osservazione e controllo"
Il Comune di Genova ha lanciato un innovativo piano di monitoraggio in tempo reale delle infrastrutture cittadine, in particolare ponti e impalcati, per verificarne la sicurezza e pianificare interventi di manutenzione. Lo ha annunciato il vicesindaco Pietro Piciocchi, durante l’inaugurazione della 10ª edizione della Genova Smart Week, a Palazzo Tursi.
"Genova è la città italiana con il maggior numero di ponti e impalcati e, dopo il tragico crollo del 2018, abbiamo intrapreso un percorso di revisione profonda della nostra organizzazione per migliorare la capacità di monitoraggio", ha spiegato Piciocchi. "L'adozione delle tecnologie avanzate è fondamentale per monitorare in tempo reale lo stato delle infrastrutture, per osservarne il funzionamento, identificare eventuali segnali di degrado e avviare tempestivamente progetti di riqualificazione. In questo senso, credo che la nostra città possa diventare un laboratorio di innovazione molto interessante".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo Grazie per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
