SportAbility Day, sabato 11 settembre alla Sciorba la festa dello sport senza barriere
di Marco Innocenti
Un'intera giornata per provare oltre 20 discipline sportive, accompagnati da istruttori e dai campioni liguri delle Paralimpiadi di Tokio
Sabato 11 settembre l’impianto polisportivo della Sciorba di Genova ospiterà la prima edizione di “SportAbility Day“, una giornata di sport, amicizia e inclusione dedicata a ragazzi con disabilità motoria, sensoriale e intellettivo relazionale. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “SportAbility”, promosso con il sostegno degli assessorati alle politiche sociali e allo sport di Regione Liguria, la collaborazione della Consulta regionale per l’handicap, con il patrocinio di Comitato Italiano Paralimpico e Special Olympics in Liguria.
Si potrà accedere a partire dalle ore 10,00 e alle ore 11,00 ci sarà la sfilata di tutti i partecipanti e l’inaugurazione con la premiazione dei campioni liguri che hanno partecipato alle Paralimpiadi di Tokyo. Dopo la sfilata e la premiazione, inizierà l'attività e gli eventi che si svilupperanno per tutto il giorno fino alle ore 18. L’obiettivo è quello di far provare tante discipline diverse, anche e soprattutto a ragazzi che ancora non si sono avvicinati allo sport e non hanno potuto godere dei suoi straordinari valori e benefici. Ci saranno spazi per arrampicata, atletica, attività subacquee, badminton, basket, basket in carrozzina, baskin, calcio, cheerleading, danza, golf, judo, nuoto, pallanuoto, pallavolo, pet therapy, powerchair hockey, scherma, sport equestri, taekwondo, tennis, tiro con l’arco e vela.
A tutti i ragazzi che parteciperanno (con green pass e certificato medico) verrà donato il cappellino e il braccialetto con cui potranno accedere a tutte le aree di gioco, accompagnati dagli istruttori della loro associazione sportiva o da un genitore o accompagnatore. Potranno provare oltre 20 discipline sportive con l’aiuto di istruttori ed educatori e la massima attenzione a tutti i protocolli di sicurezza. Una festa per le famiglie che potranno vedere i loro ragazzi all’opera, magari in sport fin qui per loro sconosciuti. Ci sarà anche un bellissimo momento teatrale grazie a un progetto promosso dal Gruppo Città di Genova.
Per le attività in piscina è necessario presentarsi muniti di costume, ciabatte, accappatoio e cuffia (il cambio avviene nelle gradinate, c’è solo uno spogliatoio sul piano vasca per ragazzi su sedia a rotelle). Dalle ore 14 alle 15 la Waterpolo Columbus Ability Team darà la possibilità a ragazze e ragazzi disabili di provare la Pallanuoto. Dalle ore 15 alle 16 sarà possibile fare prove di apnea con istruttori Fipsas. Dalle ore 16 a seguire ci sarà una grande staffetta di nuoto, coordinata da My Sport Special Olympics, aperta a tutti coloro che vorranno “tuffarsi in acqua”.
Condividi:
Altre notizie
Tennis, Berrettini e Sinner regalano all'Italia la seconda Coppa Davis di fila
24/11/2024
di Redazione
Grand Prix, Sofia Raffaeli: "L'Olimpiade un sogno, ma che bello tornare a Genova"
24/11/2024
di Simone Galdi
Canottaggio, Bucci nominato socio onorario della Federazione italiana
24/11/2024
di Redazione
Grand Prix, la felicità di Asia D'Amato: "Questo evento è l'inizio di una nuova era per Genova"
24/11/2024
di Simone Galdi
Genova, Grand Prix, l’emozione di Alice D’Amato: “Una prima volta da wow!”
24/11/2024
di Simone Galdi
Grand Prix, successo di pubblico e trionfo per il team di Vanessa Ferrari
24/11/2024
di Simone Galdi