Spezia, il sindaco Peracchini: "La famiglia di cinghiali chiusa nel parco della Maggiolina non sarà abbattuta"
di Marco Innocenti
Nel pomeriggio interverrà un veterinario della Asl 5 per addormentare gli animali che poi saranno riportati nei boschi
La famiglia di cinghiali che da ieri si trova all'interno del Parco della Maggiolina alla Spezia non verrà abbattuta ma verrà liberata in una zona sicura, nei boschi. A garantirlo il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dopo che da ieri la famiglia di cinghiali chiusa dentro l'area verde ha attirato curiosità e preoccupazione da parte delle associazioni per la tutela degli animali.
Nel pomeriggio è atteso l'intervento dei veterinari dell'Asl5 e della faunistica regionale per catturarli. Il gruppo di ungulati "è stato chiuso nel parco per la sicurezza loro e nostra. Ho firmato un'ordinanza di non abbattimento, ma che vengano addormentati e portati in una zona sicura - ha detto il sindaco- La competenza sugli ungulati è regionale, ma farò di tutto per tutelare loro e gli spezzini cercando di risolvere un problema che riguarda, purtroppo, diversi quartieri. Il loro habitat non è la città".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
