Spezia, ecco la squadra femminile: giocherà in Serie C e avrà una Academy ad Abu Dhabi
di Redazione
Una rosa costruita con l'obiettivo di vincere il campionato, ma anche l'idea di sviluppare la disciplina sul territorio e all'estero
È stata presentata questa mattina la nuova società dello Spezia Calcio femminile, rinnovata con l’ingresso di CPF Edilizia. I nuovi soci sono giovani e ambiziosi con obiettivi chiari: lo sviluppo del calcio femminile in termini complessivi nel territorio della provincia spezzina, con uno sguardo internazionale grazie alla formula dell’Academy. La prima, con il marchio “Spezia Calcio Femminile”, è stata infatti aperta a Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) dove il calcio viene visto anche come mezzo di emancipazione e di libertà. Fino a pochi anni fa le donne nel mondo arabo non potevano nemmeno recarsi allo stadio, oggi, grazie alla passione per il calcio, le donne posso giocare a pallone. Una svolta epocale che ha permesso di aprire l’Academy con lo scopo di formare bambine e ragazze locali e di sviluppare attività ed eventi legati al calcio sul territorio. A partire dagli 8 anni di età, grazie all’Academy le giovani calciatrici avranno la possibilità di imparare a giocare a calcio secondo gli standard tecnici e sportivi italiani. Nel programma dell’Academy riuscire a portare una o più giocatrici arabe a giocare nel nostro campionato e coinvolgere le giocatrici dello Spezia Calcio Femminile che, per brevi periodi, saranno a Abu Dhabi per portare la loro esperienza e contribuire a formare le future calciatrici. Ma l’Academy è anche un momento di interscambio di culture e tradizioni di paesi e popoli che trovano nello sport un linguaggio unico internazionale. Per la città della Spezia una grande opportunità.
Per quanto riguarda la squadra, intanto l'obiettivo sportivo è ottenere e garantire il massimo risultato possibile con l’obiettivo della promozione in Serie B. E poi c'è la volonta di sviluppare il calcio femminile sul territorio anche attraverso il settore giovanile ispirando le donne a far parte di un cambiamento, abbattere le barriere sociali e sfidare gli stereotipi facendo ciò che amano: coinvolgere la città e i tifosi spezzini, perchè la passione per il calcio non ha limiti di genere.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Spezia sconfitto dal Cesena e ultimo, D'Angelo sulla graticola
19/10/2025
di Redazione
Spezia, D'Angelo: "Con il Cesena serve una reazione prima di tutto mentale"
17/10/2025
di Redazione
Spezia, D'Angelo con il Cesena ritrova Hristov dopo la squalifica
12/10/2025
di Redazione
Spezia sconfitto dal Palermo al Picco, panchina di D’Angelo a rischio dopo il ko
05/10/2025
di Francesca Balestri
Spezia, D’Angelo: “L’espulsione di Vignali ha cambiato la partita contro il Venezia”
28/09/2025
di Francesca Balestri
Spezia battuto dalla Juve Stabia, D’Angelo: “Abbiamo giocato male, mi assumo tutte le colpe”
21/09/2025
di Francesca Balestri
