Spezia, cammino straordinario ma la promozione diretta è in salita: il calendario e le insidie finali
di Francesca Balestri
La squadra di D'Angelo ha raccolto 55 punti in 30 giornate, ma il Pisa e il Sassuolo rendono la corsa ancora incerta
Lo Spezia di Luca D'Angelo sta vivendo una stagione di alto livello con 55 punti conquistati in 30 giornate, un risultato che potrebbe essere decisivo in altre circostanze. Tuttavia, la presenza del Sassuolo, proiettato oltre quota 80, e del Pisa, che ha mantenuto un rendimento costante, rendono la lotta per la promozione diretta estremamente difficile. Un dato che fa riflettere è il confronto con lo Spezia di Vincenzo Italiano, che dopo lo stesso numero di partite era fermo a 50 punti.
Calendario – Per mantenere accese le speranze di promozione diretta, lo Spezia dovrà ridurre al minimo gli errori. Rispetto al Pisa, la squadra di D'Angelo avrà un calendario più favorevole: tra le formazioni attualmente nelle prime otto posizioni, dovrà affrontare solo la Cremonese all'ultima giornata, in casa. Il Pisa, invece, sarà impegnato contro Cremonese e Bari.
Prossimi impegni – Dopo la sosta, lo Spezia ospiterà il Brescia, mentre il Pisa farà visita a un Cosenza in grave difficoltà. Successivamente, i liguri affronteranno la Sampdoria ancora in casa, mentre i toscani se la vedranno con il Modena all'Arena Garibaldi. Alla 33esima giornata, lo Spezia sfiderà il Mantova al Martelli, mentre il Pisa sarà impegnato contro la Reggiana al Mapei Stadium.
Ultime sfide – Nel turno di Pasquetta, il Pisa si giocherà in casa punti pesanti contro la Cremonese, mentre lo Spezia affronterà il Cosenza al Picco. Il finale di stagione riserverà ulteriori ostacoli: i liguri ospiteranno Salernitana e Cremonese e saranno in trasferta contro Frosinone e Reggiana. Per il Pisa, invece, sono in programma le sfide casalinghe con Frosinone e Sudtirol, mentre fuori casa dovrà vedersela con Brescia e Bari.
Scenario – Con un calendario sulla carta meno impegnativo rispetto al Pisa, lo Spezia ha le carte in regola per giocarsi fino all'ultimo le proprie chances di promozione diretta. Tuttavia, ogni passo falso potrebbe risultare determinante in una corsa che si preannuncia serrata fino alla fine.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Mondiali 2026, sorteggio a Washington: definito il possibile girone dell'Italia
05/12/2025
di Simone Galdi
Pro Recco supera Jadran in Bosnia e blinda il primo posto nel girone di Champions
04/12/2025
di Redazione
Addio a Nicola Pietrangeli, il tennis italiano perde la sua leggenda
01/12/2025
di steris
A Scignoria! Sonny Corbrelli risponde a Moser: "No al ciclismo a pagamento"
28/11/2025
di Gilberto Volpara
