Sostenibilità e porto più accessibile: ecco il piano di Pietro Piciocchi per il turismo di Genova

di R.P.

2 min, 27 sec

Il candidato sindaco: "Questa città è una perla d'Europa: continuiamo sulla strada tracciata in questi anni"

Sostenibilità e porto più accessibile: ecco il piano di Pietro Piciocchi per il turismo di Genova

Il vicesindaco di Genova facente funzioni Pietro Piciocchi esulta per il notevole flusso di turisti che sta vivendo Genova in questo periodo, grazie anche ai numerosi eventi in programma e quelli già iniziati - uno su tutti, Euroflora 2025.

"Un grande successo sotto gli occhi di tutti che conferma come Genova sia diventata una delle mete più affascinanti d’Europa - spiega Piciocchi - Quando abbiamo iniziato il nostro lavoro in Comune il turismo era ai minimi storici, grazie a un piano ambizioso e a un impegno costante lo abbiamo rilanciato, valorizzando il nostro mix unico di storia, mare, cultura e innovazione. Non a caso Genova è stata l’unica città d’Italia segnalata da Lonely Planet come “Best destination 2025”. Questa città è una perla d’Europa e il turismo è una risorsa fondamentale per l’economia, per questo bisogna continuare sulla strada tracciata in questi anni, aumentando l’offerta e permettendo al flusso di visitatori di integrarsi e convivere con le esigenze della cittadinanza.

Ecco le strategie proposte da Piciocchi per rilanciare il turismo genovese

* Prosecuzione della realizzazione di una DMO: valorizzeremo una DMO, Destination Management Organization, un’organizzazione che colleghi pubblico e privato per creare una strategia promozionale

* Waterfront urbano e marittimo: renderemo il porto sempre più accessibile e integrato nella vita cittadina. Sigleremo inoltre accordi con compagnie aeree e crocieristiche per incentivare i flussi turistici

* Itinerari esperienziali e turismo sostenibile: dalla gastronomia ai percorsi sulle tracce di Colombo, dalla cultura industriale agli angoli nascosti della città, punteremo sugli itinerari delle nostre eccellenze. Valorizzeremo inoltre il turismo sostenibile puntando su trekking urbano, turismo nautico e ciclovie

* Genova di notte: creeremo un piano di vita notturna di qualità fatto di eventi culturali, concerti e locali aperti

“In questi anni abbiamo portato a Genova oltre 10,2 milioni di visitatori con 7,5 milioni di pernottamenti in città, dati che fanno registrare un +11,65% di turismo rispetto al periodo 2012-2016. I dati parlano chiaro, sono raddoppiati i giorni medi di permanenza: nel 2017 la media era di due notti, nel 2021 è arrivata a 4 notti. Oggi abbiamo 33 punti informativi per i turisti e 50 totem turistici digitali, non a caso Genova è stata inserita tra le top 15 città più friendly d’Europa dai Readers’ Choice Awards e unica segnalata da Lonely Planet come ‘Best destination 2025’ - spiega il candidato sindaco Pietro Piciocchi - Oltre al successo della Rolli Experience abbiamo dato vita a nuovi itinerari e tours della città, con piste pedonali e ciclabili ed esperienze dedicate ai bambini con mascotte digitali, senza contare il nuovo sito turistico internazionale. Siamo una delle città più belle d’Europa e dobbiamo essere sempre più pronti ad accogliere tutti quei turisti che vogliono godere del nostro clima e delle nostre eccellenze. La direzione è quella giusta, non dobbiamo fermarci né tornare indietro”.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.