Sono duecento le gallerie a rischio in tutta Italia
di Redazione
Inchiesta avviata dopo il crollo del tunnel Bertè sulla A26
Sono duecento le gallerie a rischio in tutta Italia: per la precisione 105 sono gestite da Autostrade per l'Italia e 90 da altre concessionarie. Sono i primi esiti delle indagini della guardia di finanza in seguito al crollo della galleria Bertè avvenuto il 30 dicembre sulla A26 nei pressi di Masone.
Appena ieri c'è stato un cedimento di un'ondulina in una galleria della A10 ad Arenzano: Le onduline sono manufatti che servono per tamponare le infiltrazioni d'acqua, di fatto "toppe" che servono a nascondere ma non a risolvere il problema che così rischia di aggravarsi senza la possibilità di essere scorto sino ad un cedimento strutturale. E le volte delle gallerie autostradali sono piene di onduline.
Gli investigatoti nell'indagine sui tunnel stanno valutando l'applicazione delle direttive europee recepite dall'Italia nel 2006. La sensazione è che per i controlli delle gallerie, come per i viadotti, i report delle verifiche possano essere stati taroccati per permettere ad Autostrade di non chiudere la strada e rinviare la messa in sicurezza. Di fatto uno degli schemi che hanno causato il crollo di ponte Morandi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Silvestrini: "Prima di far partire la galleria paramassi, chiediamo di mettere in sicurezza l'intero tratto"
31/01/2026
di Carlotta Nicoletti
Addio a Giovanna Petti Balbi, maestra del Medioevo genovese
31/01/2026
di Carlotta Nicoletti
Anno giudiziario, Terrile: organici insufficienti e servizi sotto pressione
31/01/2026
di Carlotta Nicoletti
Percorsi turistici diffusi nel Levante: il Municipio accelera su costa ed entroterra
31/01/2026
di Carlotta Nicoletti
A casa di...Valentina Sommaruga: "Sono curvy e sono felice, la mia rivincita contro il bullismo"
31/01/2026
di Anna Li Vigni
