Singapore: inaugurata prima metropolitana transfrontaliera con la Malesia

di R.S.

1 min, 12 sec

Il progetto comprende otto treni da quattro carrozze. Ogni treno, lungo 76,5 metri, viaggia a una velocità massima di 80 km/h

Singapore: inaugurata prima metropolitana transfrontaliera con la Malesia

Il primo treno del Rapid Transit System (RTS) Link è un progetto ferroviario transfrontaliero che mira a migliorare la connettività e ridurre la congestione al valico di frontiera sullo Stretto di Johor tra Singapore e Malesia. Il nuovo treno senza conducente, prodotto da CRRC Zhuzhou Locomotive in Cina, percorrerà un tragitto di 4 km tra le stazioni di Woodlands North (Singapore) e Bukit Chagar (Johor Bahru, Malesia), in 5 minuti e una frequenza di 3,6 minuti nelle ore di punta.

Il progetto comprenderà otto treni da quattro carrozze. Ogni treno, lungo 76,5 metri, viaggerà a una velocità massima di 80 km/h ed è dotato di caratteristiche di accessibilità, tra cui sedili pieghevoli per sedie a rotelle, passeggini o bagagli, ed è adattato per persone con disabilità uditive. Il nuovo sistema transfrontaliero sarà operativo dalle 06:00 a mezzanotte, avrà una capacità fino a 10.000 passeggeri all’ora in entrambe le direzioni e sarà gestito dalla joint venture RTS Operations di Prasarana RTS Operations e SMRT RTS. Trattandosi di un treno transfrontaliero, i controlli di immigrazione pertinenti saranno effettuati al punto di partenza.

Lo scorso giugno, le autorità di entrambi i Paesi hanno presentato il primo treno, attualmente in fase di test presso il Singapore Rail Test Centre (SRTC). I test proseguiranno fino alla fine dell’anno, con il lancio ufficiale previsto per dicembre 2026, una volta completate con successo le simulazioni di servizio tra le due stazioni.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.