Sicurezza nei cantieri autostradali, firmato a Genova il protocollo d'intesa per rafforzare la tutela dei lavoratori
di Filippo Serio
La sigla in Prefettura dopo l'incontro fra Regione Liguria, Aspi, Autostrada dei Fiori, Salt e i sindacati liguri
Per aumentare la sicurezza sul lavoro nei cantieri autostradali della Liguria oggi pomeriggio presso la Prefettura di Genova è stato firmato un protocollo d'intesa che rafforza i controlli attraverso l'attivazione della nuova figura del 'rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di sito'. Oltre duemila le maestranze coinvolte, 1.200 per Aspi, 650 per AutoFiori e 200 per Salt, dalla cantieristica edile alla segnaletica, dall'area di servizio fino allo sfalcio. Il protocollo 'Mettiamo in cantiere la sicurezza' è stato sottoscritto da Regione Liguria, Prefetture, società concessionarie, Cgil, Cisl e Uil Liguria, Confindustria Liguria e Ance. Verrà garantito ai firmatari "l'accesso a notifiche preliminari, informazioni di inizio lavori tramite abilitazione al Sistema informativo edilizia notifiche dematerializzate (Send) e uno svolgimento efficace dei sopralluoghi dei rappresentanti".
I cantieri autostradali "sono di per sé un sito pericoloso, quindi occorre garantire la massima sicurezza - ha detto il prefetto di Genova Renato Franceschelli -. C'è l'impegno dei concessionari a favorire l'ingresso in sicurezza nei cantieri al rappresentante dei lavoratori al di là delle autorità preposte alla vigilanza".
"La possibilità per i rappresentanti di entrare in ogni ambito di lavoro rappresenta il valore aggiunto a tutela dei lavoratori che operano in ambito autostradale e questo fa della legge regionale 2020 e ora del protocollo un unicum in Italia", sottolineano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Liguria Maurizio Calà, Luca Maestripieri e Mario Ghini.
"Apriamo un tavolo di monitoraggio dove saranno centralizzati tutti gli elementi raccolti nei singoli cantieri", spiega l'assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola. "Le sinergie messe in campo con i sindacati in questi anni sono determinanti per la nostra azienda e per costruire insieme il futuro", ha detto il responsabile Group Hse Aspi Massimiliano Arces. "Sia AutoFiori che Salt - concludono il direttore di tronco Federico Lenti e il direttore tecnico Daniele Buselli - sono da sempre in prima linea per garantire i migliori standard di sicurezza nei luoghi di lavoro a tutela della salute dei lavoratori, nel pieno rispetto di quanto stabilito dagli enti preposti"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Pietra ligure a Natale. Il vicesindaco Rembado: "Siamo cresciuti sul fuori stagione, tanti stranieri e giovani"
13/12/2025
di Luca Pandimiglio
