Si è chiusa in modo positivo la Conferenza di Servizi per l'approvazione del progetto del Collegamento Aeroporto Trapani Birgi
di Redazione
Permetterà di avere un collegamento diretto tra l’aeroporto di Trapani-Birgi “Vincenzo Florio” e la rete ferroviaria nazionale
A seguito della conclusione della Conferenza di Servizi convocata a marzo 2023, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del “Collegamento all’aeroporto Trapani Birgi”.
Il progetto – riferisce Fsnews – permetterà di avere un collegamento diretto tra l’aeroporto di Trapani-Birgi “Vincenzo Florio” e la rete ferroviaria nazionale, promuovendo l’intermodalità ferro – aria mediante realizzazione di un punto di interscambio lungo la tratta ferroviaria a singolo binario Trapani-Marsala (sulla Palermo-Trapani via Castelvetrano) in un’ottica di mobilità sostenibile.
La soluzione progettuale prevede la realizzazione della fermata, corredata di viabilità stradale e pedonale per il collegamento all’aerostazione e di un’area di parcheggio di interscambio accessibile dalla SP21, con annesse aree a verde.
L’investimento complessivo è di circa 48 milioni di euro di cui 40 milioni finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con ipotesi di attivazione della nuova fermata entro il 2026.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
