Si è chiusa in modo positivo la Conferenza di Servizi per l'approvazione del progetto del Collegamento Aeroporto Trapani Birgi
di Redazione
Permetterà di avere un collegamento diretto tra l’aeroporto di Trapani-Birgi “Vincenzo Florio” e la rete ferroviaria nazionale

A seguito della conclusione della Conferenza di Servizi convocata a marzo 2023, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del “Collegamento all’aeroporto Trapani Birgi”.
Il progetto – riferisce Fsnews – permetterà di avere un collegamento diretto tra l’aeroporto di Trapani-Birgi “Vincenzo Florio” e la rete ferroviaria nazionale, promuovendo l’intermodalità ferro – aria mediante realizzazione di un punto di interscambio lungo la tratta ferroviaria a singolo binario Trapani-Marsala (sulla Palermo-Trapani via Castelvetrano) in un’ottica di mobilità sostenibile.
La soluzione progettuale prevede la realizzazione della fermata, corredata di viabilità stradale e pedonale per il collegamento all’aerostazione e di un’area di parcheggio di interscambio accessibile dalla SP21, con annesse aree a verde.
L’investimento complessivo è di circa 48 milioni di euro di cui 40 milioni finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con ipotesi di attivazione della nuova fermata entro il 2026.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Francesco Beltrano è il nuovo Segretario Generale di Uniport
02/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Genova e Liguria, crocevia della logistica: la visione di Bucci per il futuro
02/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Circle Group lancia un sistema predittivo per i terminal Ro-Ro
02/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Webfleet e Bosch insieme per la sicurezza: nasce Secure Truck Parking
02/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Il Frecciarossa torna a collegare Milano e Parigi, dal 15 giugno anche Marsiglia
01/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Venezia, 44 nuovi bus elettrici: il trasporto pubblico accelera sulla sostenibilità
01/04/2025
di Carlotta Nicoletti