Shipping, l'ad di Costa Zanetti: "Il tema fondamentale è lavorare sulla competitività del settore dello shipping italiano"

di Carlotta Nicoletti

"Quello che abbiamo osservato nell'ultimo anno è stata una riduzione del gross tonnage della bandiera"

"Le imprese chiedono che il piano mare una volta che sarà definito e lanciato, entri poi nell'agenda del fare e scaricato poi a terra e noi come Confindustria ci saremo e saremo disponibili per lavorare in modo che efficientemente i contenuti diventino un supporto per la competitività del settore italiano. Il tema fondamentale è lavorare sulla competitività del settore dello shipping italiano e poi c'è anche il tema della bandiera. Competitività vuol dire semplificazione, digitalizzazione e vuol dire supporto al rinnovo delle flotte e lavorare sulle infrastrutture che sono fondamentali per lo shipping italiano. Di conseguenza con il migliorare della competitività ci sarà un riverbero anche su quella che sarà la bandiera italiana e la sua importanza. Quello che abbiamo osservato nell'ultimo anno è stata una riduzione del gross tonnage della bandiera. Ma è importante concentrarsi su cosa sta a monte, ossia lavorare affinché la centralità del settore dello shipping di interesse italiano faccia si che ci si concentri su ciò che ne migliorerà la competitività a livello globale". Lo ha detto l'ad di Costa Crociere, presidente di Confitarma e delegato presidente di Confindustria per l'economia del mare, Mario Zanetti a margine della terza edizione di Economia del Mare 2024, il convegno organizzato da Il Sole24 Ore  per affrontare la situazione attuale e le prospettive future della Blue Economy senza dimenticare le opportunità e problematiche collegate a sostenibilità e transizione energetica.