Sestri Levante: via al progetto per nuova viabilità Fincantieri

di Redazione

2 min, 39 sec

Regione Liguria e Comune Sestri Levante stanziano 287mila euro

Sestri Levante: via al progetto per nuova viabilità Fincantieri

La Regione Liguria e il Comune di Sestri Levante hanno stanziato 287mila euro per progettare la nuova viabilità alternativa al servizio dello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso, un progetto da almeno 7 milioni di euro. Lo annunciano l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone e il sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas, ribadendo che l'obiettivo è eliminare dal circuito urbano il traffico pesante diretto alla Fincantieri.

Un nuovo ponte sul torrente Petronio a fianco di quello di Anas e Ferrovie dello Stato, quindi una strada che passando all'interno della fabbrica Arinox raggiungerà la Fincantieri evitando quindi il continuo passaggio di carichi, anche speciali, da e per il cantiere navale nel centro cittadino. Il primo ad avere l'idea fu oltre vent'anni fa l'allora sindaco Mario Chella.

"Oggi con lo stanziamento regionale di 200 mila euro e di 87 mila euro da parte del Comune di Sestri Levante - spiega Giampedrone - diamo avvio alla fase progettuale di un'opera fondamentale per la vivibilità della frazione di Riva Trigoso. Al termine degli elaborati e gli studi di fattibilità avremo chiaro l'importo dell'opera che non sarà inferiore ai 7 milioni di euro''. "Negli ultimi quindici anni sono state fatte molte promesse e pochi fatti, ora come avevamo detto in campagna elettorale diamo corso a quello che era un sogno dei rivani che, con l'aiuto fondamentale della Regione, potrà avviarsi alla realizzazione'', sottolinea Solinas.

“Con il finanziamento regionale di 200mila euro per la progettazione della nuova viabilità per il traffico pesante a Riva Trigoso, a cui andranno ad aggiungersi 87mila euro di risorse comunali, prende forma concreta l’iter per la realizzazione di un’opera di grande importanza per il territorio. Avendo profuso in questi anni un grande impegno su questo tema in Consiglio regionale, da ultimo con un’Interrogazione presentata nel marzo scorso, sono davvero molto contento per il risultato odierno”. È quanto ha dichiarato il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia, a margine della conferenza stampa svoltasi a Sestri Levante per la presentazione della convenzione tra Regione Liguria e Comune per il finanziamento delle spese di progettazione relative al nuovo accesso viabile Arinox-Fincantieri con attraversamento del torrente Petronio.
“La nuova strada - ha proseguito Muzio - costituisce un’infrastruttura che consentirà sia di sgravare il borgo rivano dall’impattante passaggio di TIR ed altri mezzi simili, sia di rendere più agevole l’accesso a Fincantieri e ad Arinox, aziende strategiche per Sestri Levante e la Val Petronio e per la crescita industriale di tutta la Liguria”.
“L’Amministrazione Solinas – ha aggiunto il capogruppo di Forza Italia in Regione - si è fatta carico del protocollo d’intesa sottoscritto a marzo 2023 dalla precedente Giunta comunale, ed oggi dà gambe e concretezza ad un progetto di cui si parla da tanti anni ma che finora era rimasto una mera dichiarazione d’intenti”.
“Desidero ringraziare l’assessore regionale Giacomo Giampedrone per l’impegno ed il sostegno su questo tema. Ringrazio altresì il sindaco Francesco Solinas per le parole che ha inteso spendere sul mio operato”, ha concluso Muzio.