Sestri Levante riscopre la magia del racconto: torna l’Andersen Festival con la direzione di Duccio Forzano
di Carlotta Nicoletti
Dal 5 all’8 giugno la città ospita la 28ª edizione del Festival: "Ci sarà anche Topo Gigio"
Un viaggio tra storie e visioni – Sestri Levante si prepara ad accogliere la 28ª edizione dell’Andersen Festival, in programma dal 5 all’8 giugno 2025. Tra i più longevi e apprezzati eventi culturali italiani, il Festival rinnova la sua proposta affidando la direzione artistica a Duccio Forzano, regista di teatro e tv, affiancato dall’attore Davide Paganini. Il tema che accompagnerà il nuovo corso è “il Tempo”, filo conduttore delle prossime tre edizioni.
Nuova direzione – “È un’occasione per costruire un ponte tra passato e futuro, immaginazione e concretezza”, spiega Forzano. Paganini aggiunge: “Abbiamo pensato a un programma che coinvolga davvero il pubblico, tra riflessione e intrattenimento”.
Il programma – Oltre 44 eventi animeranno il centro cittadino: spettacoli, concerti, laboratori, incontri. Tra gli ospiti attesi Francesco Baccini, il quartetto Gnu Quartet, le Blue Dolls, Nicola Brunialti, Riccardo Bocca e l’icona Topo Gigio.
Premio Andersen – Sabato 7 giugno torna anche il Premio Andersen - Baia delle Favole, il concorso nazionale per fiabe inedite, giunto alla 58ª edizione.
Partecipazione attiva – Novità importante la collaborazione con le scuole superiori: gli studenti saranno coinvolti in attività organizzative tramite percorsi PCTO.
Sostegno istituzionale – Regione Liguria, Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi confermano il proprio impegno: “È un evento strategico per la promozione del territorio e della cultura”, sottolinea il presidente Marco Bucci.
Un Festival per tutti – “Bambini, adolescenti, genitori e nonni: l’Andersen parlerà a ogni fascia d’età”, promette Federico Squeri, amministratore unico di Mediaterraneo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Boléro-Ravel inaugura la stagione di danza al Carlo Felice: Savignano e Bernal celebrano i 150 anni del compositore
15/12/2025
di Stefano Rissetto
“Amianto. Genova: storia di una lotta operaia”, il docufilm pluripremiato in proiezione a Music For Peace mercoledì 17
15/12/2025
di Stefano Rissetto
“Cybernauti – Generazioni in rete”: ai Giardini Luzzati l’evento finale di DigitALL contro il divario digitale
13/12/2025
di Stefano Rissetto
