Sestri Levante, riaperta la galleria “Asseu”: primi risultati grazie ai fondi regionali
di Stefano Rissetto
A fine stagione turistica è prevista una nuova breve chiusura per completare l’opera. Giampedrone: "Frutto di un lavoro di squadra"

Dopo oltre tre mesi di chiusura, riapre al traffico la prima galleria stradale in uscita da Sestri Levante, conosciuta come “Asseu”. La riapertura, resa possibile grazie a lavori urgenti di messa in sicurezza provvisionale, rappresenta un passo concreto per il ripristino della viabilità verso Moneglia, interrotta da marzo a causa delle condizioni critiche delle gallerie.
L’intervento, finanziato con 262.200 euro provenienti dal Fondo Strategico Regionale, è stato progettato dal Comune di Sestri Levante e ha previsto la bonifica dell’impiantistica, il posizionamento di reti e chiodature e altre operazioni necessarie per consentire il transito in sicurezza fino all’area del bed & breakfast.
A fine stagione turistica è prevista una nuova breve chiusura per completare l’opera, con la posa delle centine in tre punti della calotta, la tracciatura della segnaletica orizzontale e l’imbiancatura interna.
"La riapertura delle prime tre gallerie a Moneglia pochi giorni fa, e oggi quella di Asseu a Sestri Levante, è il frutto di un lavoro di squadra tra Comuni e Regione – ha commentato l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone –. Ci siamo mossi fin da subito in un’ottica emergenziale, stanziando oltre 1,4 milioni di euro complessivi. Una risposta necessaria per sostenere le attività economiche e ricettive rimaste isolate".
Nel dettaglio, i fondi regionali sono stati ripartiti tra Sestri Levante (262.200 euro) e Moneglia (1.161.850 euro).
Giampedrone ha poi sottolineato che, mentre si concludono i primi interventi urgenti, è già in corso un dialogo con il Ministero delle Infrastrutture per progettare interventi strutturali più complessi, necessari per una riapertura definitiva e stabile di tutti i tunnel.
Soddisfazione anche da parte del sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas, che ha ringraziato Regione Liguria e i tecnici per la tempestiva risposta alle esigenze locali: "Questa riapertura rappresenta una prima risposta concreta per le attività commerciali penalizzate dalla chiusura. Dispiace però che la località di Nua Natua resti ancora isolata, trovandosi tra due gallerie che necessitano di interventi molto più ampi e complessi".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Processo Morandi bis: rischio trasferimento a Roma e prescrizione
17/07/2025
di Redazione

Imperia: ex hangar Marina, via libera del Ministero al passaggio al Comune
17/07/2025
di steris


Genova, Campus universitario a Quarto, Salis: "Nei prossimi giorni incontro con Cassa Depositi e Prestiti"
17/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Rapallo: tuffi e bagni di nuovo liberi a San Michele di Pagana, revocato divieto balneazione
17/07/2025
di Redazione

Liguria, la Corte dei Conti promuove la gestione finanziaria della Regione
17/07/2025
di Carlotta Nicoletti

Genova, variazione di bilancio da 25 milioni: asili, scuole e strade tra le priorità
17/07/2025
di Carlotta Nicoletti