Sestri Levante, escursionista si fa male camminando, soccorsa dai... sommozzatori

di Michele Varì

Singolare intervento nel buio della sera fra i sentieri della "Ciappa Du Lu", suggestivo scoglio affacciato sul mare

Una escursionista si fa male camminando nei sentieri a picco sul mare fra Sestri Levante e Punta Manara e a soccorrerla sono i pompieri sommozzatori.

Il singolare soccorso dopo le 22 di questa sera a Ciappa du Lu (la pietra del lupo), un’enorme piastra di roccia da cui è possibile tuffarsi in acqua che s'incontra fra i sentieri di quell'angolo di paradiso del Tigullio. 

La giovane, in compagnia con un amico, si è fatta male ad una caviglia e non riusciva più a camminare: per questo poco prima delle 21 è stata costretta a chiedere aiuto ai pompieri attraverso il 112.

Siccome era già calata la notte invece di raggiungerla dai sentieri collinari i vigili del fuoco, d'accordo con i medici del 118 e gli esperti del soccorso alpino, hanno deciso di prestarle soccorso via mare, mobilitando i vigili del fuoco subacquei che hanno in dotazione di un gommone.

I pompieri subacquei della centrale di Genova di San Benigno hanno raggiunto con un furgone Santa Margherita e una volta qui hanno utilizzato il gommone che hanno in dotazione nel porticciolo da dove poi raggiungeranno (il soccorso è ancora in atto), via mare la donna che non riesce a camminare bloccata sulla "Ciappa du Lu" di Sestri Levante.