Scioperi, sarà davvero un venerdì 13: fermi treni, autobus e metro

di Stefano Rissetto

1 min, 26 sec

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini non esclude di usare lo strumento della precettazione

Scioperi, sarà davvero un venerdì 13: fermi treni, autobus e metro

Venerdì 13 dicembre, la festa di Santa Lucia potrebbe essere segnata da disagi significativi per i pendolari. È infatti previsto uno sciopero nazionale di 24 ore che coinvolgerà diversi settori dei trasporti pubblici e privati, tra cui treni, metropolitane, autobus, taxi e trasporto marittimo. L'unico settore che non parteciperà sarà quello aereo, con uno sciopero fissato per il 15 dicembre.

La protesta è stata proclamata dal sindacato di base Usb, che ha ottenuto l'adesione anche delle sigle Fi-Si e Usb Lavoro Privato. Questo sciopero arriva a meno di due settimane di distanza dall'agitazione generale del 29 novembre, indetta da Cgil e Uil. "La condizione dei lavoratori dei trasporti riflette quella generale dei lavoratori: salari da 30 anni sotto il livello del costo della vita, turni massacranti, ampio ricorso alla precarietà e agli appalti, e una grave ferita in tema di salute e sicurezza", ha dichiarato l'Usb, giustificando la protesta. Secondo il sindacato, i contratti nazionali sono stati sottoscritti "al ribasso", con aumenti salariali insufficienti e peggioramenti delle condizioni lavorative.

Nel dettaglio, lo sciopero dei treni avrà inizio alle ore 21 di giovedì 12 dicembre e si concluderà alle 21 di venerdì 13 dicembre. Metro, bus e tram si fermeranno anch'essi per 24 ore, ma con modalità e orari differenti da città a città e con fasce di garanzia per limitare i disagi. I lavoratori del trasporto marittimo incroceranno le braccia dalle 00:01 alle 23:59 di venerdì 13, mentre i tassisti si uniranno alla protesta, sebbene non sia certo che tutte le auto bianche aderiranno.

A minacciare una possibile precettazione, che potrebbe annullare lo sciopero, è il governo. Il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha infatti espresso forte disapprovazione nei confronti della protesta e ha annunciato che il governo potrebbe intervenire per fermare gli scioperi di 24 ore previsti per il mese di dicembre.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.