Savona: parco eolico ligure-piemontese, "no" degli enti locali a sette pale alte oltre 200 metri
di Redazione
Il progetto prevede l'installazione degli impianti sulle colline della Val Bormida a 600 metri di altezza
L'Alta Langa si schiera contro il progetto del parco eolico denominato "Monte Cerchio", nei comuni di Cairo Montenotte e Cengio in provincia di Savona e Saliceto in provincia di Cuneo. Il tema è stato al centro di un incontro promosso a Saliceto con gli amministratori locali piemontesi e liguri. Dal confronto è scaturita una lettera che sarà inviata al ministero dell'Ambiente e a vari organismi preposti alle autorizzazioni.
Il progetto dell'azienda torinese Windtek, bocciato anche dalle associazioni ambientaliste, prevede l'installazione di sette pale eoliche alte 206 metri sulle colline della valle Bormida, a circa 600 metri di altezza: "L'area di riferimento non è particolarmente vocata alla produzione di energia eolica" obiettano gli enti locali, citando i dati dell'Atlante Eolico Rse.
Oltre al tema della produttività si pone quello paesaggistico: "Il paesaggio dell'Alta Langa è un territorio ricco di castelli, torri, chiese, pievi, monumenti e l'impatto del progetto si sentirà anche sulla vicina area patrimonio Unesco".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
