Savona, identificato il responsabile dell'incendio di Cisano sul Neva e Albenga di settembre 2021: in 5 giorni bruciarono 80 ettari di bosco
di Redazione
I carabinieri forestali, dopo lunghe indagini ed esami, hanno individuato colui che aveva appiccato il fuoco: ci vorranno anni per ricostituire l'habitat vegetale
È un uomo residente in provincia di Savona il presunto responsabile dell'incendio che, il 6 settembre 2021, bruciò per 5 giorni nei boschi tra Albenga e Cisano sul Neva, in cui andarono distrutti 80 ettari (l'equivalente di 80 campi di calcio) di conifere e macchia mediterranea.
Dopo un lungo e complesso lavoro d'indagine, i carabinieri forestali hanno dato esecuzione alle misure cautelari personali nei confronti dell'uomo, che sarebbe stato autore di un atto doloso, visto che l'innesco di un ordigno trovato nell'area e analizzato dal Ris di Parma risultava compatibile con la dinamica dell'evento.
L'incendio, durato 5 giorni, ha riguardato superfici coperte da vegetazione forestale la cui distruzione ha comportato una significativa perdita di biodiversità. La ricostituzione degli habitat vegetali necessari ad ospitare le numerose specie animali danneggiate irrimediabilmente dal passaggio delle fiamme, richiederà alcune decine di anni. Per lo stesso numero di anni risulterà compromessa la funzione paesaggistica e ricreativa svolta dal bosco; inoltre la mancata copertura del suolo esporrà i versanti a fenomeni di dissesto idrogeologico in occasione dei sempre più estremi fenomeni meteorologici.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Liguria Live, speciale allerta arancione: il punto dalla sede della protezione civile
16/11/2025
di Maurizio Michieli - Simone Galdi
Vignaiolo e fabbro si incontrano dopo una puntata di Benvenuti in Liguria e nasce un'opera d'arte
16/11/2025
di Gilberto Volpara
Ceranesi: chiusa la strada Lencisa - San Carlo, a Geo un rio sfonda box e abitazione
15/11/2025
di Gilberto Volpara
Serra Riccò: vanno a giocare a calcio, il torrente porta via il guado e le auto restano sull'altra sponda
15/11/2025
di Gilberto Volpara
