Savona, identificato il responsabile dell'incendio di Cisano sul Neva e Albenga di settembre 2021: in 5 giorni bruciarono 80 ettari di bosco
di Redazione
I carabinieri forestali, dopo lunghe indagini ed esami, hanno individuato colui che aveva appiccato il fuoco: ci vorranno anni per ricostituire l'habitat vegetale
È un uomo residente in provincia di Savona il presunto responsabile dell'incendio che, il 6 settembre 2021, bruciò per 5 giorni nei boschi tra Albenga e Cisano sul Neva, in cui andarono distrutti 80 ettari (l'equivalente di 80 campi di calcio) di conifere e macchia mediterranea.
Dopo un lungo e complesso lavoro d'indagine, i carabinieri forestali hanno dato esecuzione alle misure cautelari personali nei confronti dell'uomo, che sarebbe stato autore di un atto doloso, visto che l'innesco di un ordigno trovato nell'area e analizzato dal Ris di Parma risultava compatibile con la dinamica dell'evento.
L'incendio, durato 5 giorni, ha riguardato superfici coperte da vegetazione forestale la cui distruzione ha comportato una significativa perdita di biodiversità. La ricostituzione degli habitat vegetali necessari ad ospitare le numerose specie animali danneggiate irrimediabilmente dal passaggio delle fiamme, richiederà alcune decine di anni. Per lo stesso numero di anni risulterà compromessa la funzione paesaggistica e ricreativa svolta dal bosco; inoltre la mancata copertura del suolo esporrà i versanti a fenomeni di dissesto idrogeologico in occasione dei sempre più estremi fenomeni meteorologici.
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione