Savona: Giovani in scena il progetto per la valorizzazione degli under 35
di Gilberto Volpara
Fondamentale il sostegno della Fondazione De Mari
Con il sostegno della Fondazione De Mari CR di Savona, debutta a Savona, venerdì 28 giugno, Giovani in Scena!, la rassegna estiva ideata e organizzata dall'Associazione Culturale "Pasquale Anfossi" di Genova.
Giovani in scena! è una breve rassegna dedicata alla valorizzazione dei giovani talenti musicali del territorio, tutti professionisti under 35 ma di già consolidata esperienza, che si esibiranno a Savona, Quiliano e Villanova d'Albenga tra il 28 giugno e il 26 luglio.
I concerti saranno tre, con programmi che spaziano dalla classica al jazz.
Il concerto d'apertura appunto a Savona, venerdì 28 giugno alle ore 21, nella magnifica chiesa di Sant'Andrea, in piazza dei Consoli, vedrà come protagonisti i Solisti dell’Orchestra Paganini OPA, orchestra nata nel 2012 fra le mura del Conservatorio genovese "N. Paganini" grazie al docente e violinista Vittorio Marchese.
I solisti sono Filippo Taccogna violino, Filippo Bogdanovic violino e Teresa Valenza viola ed eseguiranno un programma originale e poco frequente con musiche di De Bériot, Halvorsen, Dvorak.
A seguire, sabato 6 luglio, alle ore 21,15, a Quiliano, in Piazza Gramsci, il jazz degli EDERA TREES TRIO JAZZ.
Un originale progetto che nasce dall’incontro tra il Jazz, le poliritmie dell’Africa occidentale, la musica impressionista e l'improvvisazione: il nome del gruppo riflette il loro progetto musicale, ispirandosi all'edera che cresce sulle antiche mura dei forti intorno a Genova e quasi ne muta e trasforma l'aspetto.
Matteo Gherardi Vignolo composizione, batteria, Maria Isolina Cozzani violino e violino baritono, Luca Ambrosi chitarra classica. Eseguiranno brani del loro disco EDERA.
Appuntamento finale venerdì 26 luglio, alle 21,30 nel centro storico di Villanova d'Albenga, con i BPMS Trombone Quartet, una formazione di quattro giovani trombonisti, studenti del Conservatorio Niccolò Paganini: Lorenzo Bonora, Lorenzo Martini, Davide Pedrazzi, Federico Curotto.
I giovanissimi musicisti eseguiranno con i loro tromboni un vasto repertorio musicale, dalla musica barocca di Bach alla musica per opera di Mascagni e Verdi, a Frank Sinatra, The Beatles, i Kiss e molti altri, con punte di vero e proprio virtuosismo musicale.
Musiche di Verdi, Mozart, Haydn, Mangani, Sinatra, Kiss, Ryser, The Beatles, The Longest Johns, Maurer, Korsakov Nehl, Kilpatrick, Handy, Mascagni, Bach, Bruckner, Wagner.
Ingresso gratuito a tutti i concerti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
savona de mariCondividi:
Altre notizie
Chiavari: addio al pittore Luiso Sturla, maestro dell’Informale tra New York e Milano
15/02/2026
di Redazione
San Giorgio protagonista a Palazzo Reale: la prima grande mostra racconta il santo
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
La crisi climatica e ambientale secondo il climatologo Luca Mercalli
14/02/2026
di Redazione
Arkel a TN: "Sabato pedonale per ridurre i disagi. In futuro via Pendola pedonalizzata se vi saranno le condizioni"
14/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, i cortei del carnevale si snodano per le strade dei quartieri
13/02/2026
di Redazione
