Savona, entrano nell'area protetta dell'isola di Bergeggi: maxi multe per tre diportisti

di Redazione

44 sec

Il divieto di ancoraggio risponde alle esigenze di preservare i fondali marini

Savona, entrano nell'area protetta dell'isola di Bergeggi: maxi multe per tre diportisti

Maxi multe per tre diportisti che si sono introdotti ancorando le proprie imbarcazioni nell'area marina protetta dell'isola di Bergeggi, al largo delle coste del territorio savonese.


Durante i controlli, i militari della Guardia Costiera hanno individuato tre unità ancorate all'interno della Zona B - di riserva generale - procedendo ad elevare le sanzioni amministrative previste per la violazione del regolamento dell'Area Marina.


Il divieto di ancoraggio risponde all'esigenze di preservare i fondali di coralligeno e le praterie di Posidonia oceanica che caratterizzano questo scorcio di costa ligure. Da ulteriori controlli, inoltre, i militari accertavano per uno dei diportisti la mancanza dei documenti di bordo e del certificato di sicurezza dell'unità, sanzionando anche tali illeciti.

La Guardia Costiera ricorda a tutti i diportisti di verificare, prima di intraprendere la navigazione, la regolarità della documentazione di bordo e di informarsi sulle ordinanze e disposizioni vigenti nell'area dove sarà effettuata la navigazione