Sampierdarena, Palazzo della Fortezza rinasce: sarà sede dell’Accademia Ligustica di Belle Arti

di Anna Li Vigni

Un ambizioso progetto di ampliamento dei propri spazi didattici che risponde alla crescente domanda di formazione artistica

L’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova avanza con un ambizioso progetto di ampliamento dei propri spazi didattici, che risponde alla crescente domanda di formazione artistica. Il progetto, frutto di anni di dialogo con il Comune di Genova, mira a valorizzare Palazzo della Fortezza e i vicini Magazzini del Sale a Sampierdarena, creando poli integrati per la didattica, la sperimentazione e la ricerca artistica.

L’iniziativa punta a offrire spazi ampi e flessibili per laboratori e attività pratiche, superando i limiti dei palazzi storici e promuovendo una fruizione più libera e continua per gli studenti. L’intervento non solo rafforza l’offerta formativa dell’Accademia, che copre otto scuole tra arti visive, scenografia, pittura, nuove tecnologie e didattica museale, ma contribuisce anche alla vitalità del quartiere, stimolando dinamiche culturali ed economiche locali.

Il progetto è attualmente in fase di realizzazione, con la speranza che i nuovi spazi siano operativi già dal prossimo anno accademico, rappresentando un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzione culturale e amministrazione comunale.

Ospite in studio per raccontare il progetto, il direttore dell'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, Guido Fiorato.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.