Sarzana, usuraia costringe una donna a riconoscere il 507% di interessi su un prestito: denunciata

di Redazione

1 min

Il percorso dei pagamenti è stato ricostruito attraverso le intercettazioni della Guardia di Finanza

Sarzana, usuraia costringe una donna a riconoscere il 507% di interessi su un prestito: denunciata

SARZANA - La Guardia di finanza della Spezia ha denunciato una donna per il reato di usura: secondo quanto accertato dalla Gdf, avrebbe concesso un prestito in contanti a una signora di Sarzana che ne aveva urgente bisogno per 4.100 euro richiedendo il pagamento di enormi interessi. La richiesta di risanamento del debito consisteva in un pagamento settimanale pari a 400 euro titolo di restituzione interessi, fermo restando il capitale prestato che non sarebbe diminuito nel tempo con i pagamenti eseguiti.

Di fatto quindi, la vittima di usura avrebbe dovuto continuare a pagare tale importo con cadenza settimanale, fin quando non fosse stata in grado di restituire in unica soluzione la somma prestata.

Non riuscendo più a far fronte al continuo esborso di denaro e ormai esasperata, la vittima ha deciso di non proseguire i pagamenti e di rivolgersi alla Guardia di Finanza di Sarzana che ha avviato le indagini. Grazie alle intercettazioni telefoniche e al tracciamento dei conti correnti tramite accertamenti bancari, è stato possibile ricostruire il percorso dei pagamenti che la vittima è stata costretta ad effettuare.

Il tasso di interesse annuale applicato dall'usuraia era pari al 507,31 %. Il Tribunale della Spezia ha emesso sentenza di condanna nei confronti della usurai.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.