Sarzana, usuraia costringe una donna a riconoscere il 507% di interessi su un prestito: denunciata
di Redazione
Il percorso dei pagamenti è stato ricostruito attraverso le intercettazioni della Guardia di Finanza
SARZANA - La Guardia di finanza della Spezia ha denunciato una donna per il reato di usura: secondo quanto accertato dalla Gdf, avrebbe concesso un prestito in contanti a una signora di Sarzana che ne aveva urgente bisogno per 4.100 euro richiedendo il pagamento di enormi interessi. La richiesta di risanamento del debito consisteva in un pagamento settimanale pari a 400 euro titolo di restituzione interessi, fermo restando il capitale prestato che non sarebbe diminuito nel tempo con i pagamenti eseguiti.
Di fatto quindi, la vittima di usura avrebbe dovuto continuare a pagare tale importo con cadenza settimanale, fin quando non fosse stata in grado di restituire in unica soluzione la somma prestata.
Non riuscendo più a far fronte al continuo esborso di denaro e ormai esasperata, la vittima ha deciso di non proseguire i pagamenti e di rivolgersi alla Guardia di Finanza di Sarzana che ha avviato le indagini. Grazie alle intercettazioni telefoniche e al tracciamento dei conti correnti tramite accertamenti bancari, è stato possibile ricostruire il percorso dei pagamenti che la vittima è stata costretta ad effettuare.
Il tasso di interesse annuale applicato dall'usuraia era pari al 507,31 %. Il Tribunale della Spezia ha emesso sentenza di condanna nei confronti della usurai.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: piante in classe nei licei per migliorare aria e benessere
16/01/2026
di R.C.
Università di Genova: al via il corso per progettare la smart city
16/01/2026
di R.C.
Genova, al via progetto scuola-lavoro con l’Istituto Montale nel settore Turismo
16/01/2026
di Redazione
Nervi: l'ascensore della discordia. Cittadini in rivolta, soluzioni allo studio
16/01/2026
di Claudio Baffico
Alassio, torna la Randonnée del Muretto tra Cipressa e Poggio
16/01/2026
di Redazione
Genova, blu area: parcheggi gratuiti per abbonati Amt e nuove agevolazioni per i neogenitori
16/01/2026
di Redazione
