Sarzana, dopo il blocco riprende la circolazione sulla linea ferroviaria La Spezia-Pisa
di Carlotta Nicoletti
Circolazione sospesa per persone sui binari. Ritardi e cancellazioni su treni regionali, Intercity e Alta Velocità

E' tornata regolare verso le 15.40 la circolazione sulla linea ferroviaria La Spezia-Pisa, dopo l'intervento delle Forze dell'Ordine a seguito della presenza di persone non autorizzate sui binari. L'episodio è avvenuto nei pressi di Sarzana, provocando ritardi fino ad un'ora e cancellazioni di alcuni treni.
Le conseguenze - I treni Alta Velocità e Intercity hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 125 minuti, mentre i Regionali hanno subito limitazioni di percorso e cancellazioni. Tra i convogli che hanno subito i maggiori disagi, con percorrenza superiore ai 60 minuti rispetto a quanto previsto, ci sono stati il Frecciabianca 8613 Genova Principe-Roma Termini, l'Intercity 510 Salerno-Torino Porta Nuova e il suo omologo 511 Torino Porta Nuova-Salerno. Trenitalia segnala che l'Intercity 674, partito dal Livorno Centrale alle 13:21 e diretto a Milano Centrale via Genova ha interrotto in modo definitov la sua corsa nella stazione di Forte dei Marmi.
La ricostruzione - Dalle 12.45 di oggi, la circolazione ferroviaria sulla linea La Spezia-Pisa era stata interrotta nei pressi di Sarzana a causa della presenza di persone non autorizzate sui binari. L’interruzione è stata segnalata dalla Polizia Ferroviaria, che è intervenuta sul posto insieme alle altre forze dell’ordine per ripristinare la situazione. La circolazione è rimasta sospesa per diverse ore, creando notevoli disagi per i passeggeri.
Ritardi e soppressioni – Ritardi sono stati registrati anche sui treni Alta Velocità, Intercity e regionali. In particolare, i regionali hanno subito cancellazioni e limitazioni di percorso. Tra i treni soppressi ci sono il regionale per La Spezia delle 16.28 e quello in arrivo da Pisa delle 16.27. Alcuni treni, come l’Intercity 510 Salerno-Torino Porta Nuova, sono rimasti bloccati per ore, fermandosi a Massa Centro alle 13.51. Si registrano rallentamenti fino a due ore per 1 Freccia, 2 Intercity e 1 Regionale 1 Intercity e 11 Regionali parzialmente cancellati.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Liguria, giornata grigia con piogge al mattino e nuovi rovesci in serata
15/04/2025
di red. tel


Sarzana, inaugurata la nuova palestra della scuola Poggi: presto accessibile anche alla città
14/04/2025
di Carlotta Nicoletti


Il rinnovato Porto Carlo Riva protagonista della vela, il primo Trofeo va a Chestress 3
14/04/2025
di Matteo Cantile