Freddo di aprile, sindaci Genova e La Spezia autorizzano accensione straordinaria riscaldamento
di steris
Piciocchi e Peracchini firmano ordinanza: nel capoluogo 6 ore dal 16 al 30, alla Spezia 6 ore dal 16 al 22
Il freddo fuori stagione in questo aprile inoltrato ha indotto le amministrazioni comunali di Genova e della Spezia a consentire l'uso straordinario degli impianti di riscaldamento. Firmata nel capoluogo dal vicesindaco facente funzioni sindaco di Genova Pietro Piciocchi, su proposta dell’assessore all’Ambiente Mauro Avvenente, l’ordinanza che permette la riaccensione facoltativa degli impianti di riscaldamento fino al 30 aprile.
“Preso atto”, si legge nell’ordinanza, “delle condizioni climatiche attuali che non consentono il raggiungimento di adeguate temperature negli edifici nel prossimo periodo e che rendono pertanto opportuna l’accensione degli impianti di riscaldamento oltre il normale ciclo di attivazione”, è stato dunque deciso di dare la possibilità di accendere i riscaldamenti fino a un massimo di 5 ore giornaliere a regime normale, oltre a 5 ore a regime attenuato dal 16 fino al 30 aprile.
Per regime normale si intende una temperatura di 17°C + 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigiani e assimilabili, mentre per tutti gli altri edifici la temperatura prevista è di 19°C+2 di tolleranza. Per regime attenuato, invece, si intende una temperatura dell’ambiente di 16°C con un +2°C di tolleranza.
Anche il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha firmato l’ordinanza per autorizzare l’accensione degli impianti termici nel Comune della Spezia fino a 6 ore giornaliere dal 16 al 22 Aprile 2025 compreso.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
