Santa Margherita Ligure, pioggia record nel pomeriggio. Il vicesindaco Cozzio: "Forte temporale, ma nessun danno"

di Edoardo Cozza

51 sec

Oltre 56 millimetri di pioggia in un'ora nella zona della Casa del Mare, ma l'acqua è defluita grazie a caditoie e tombini che hanno lavorato al meglio

Santa Margherita Ligure, pioggia record nel pomeriggio. Il vicesindaco Cozzio: "Forte temporale, ma nessun danno"

Una cellula temporalesca ha interessato oggi Santa Margherita Ligure. Le centraline meteo del Comune hanno registrato precipitazioni intense e concentrate: il pluviometro posizionato alla Casa del Mare ha registrato 56,60 mm in un'ora mentre il pluviometro di San Lorenzo della Costa ha registrato 19,40 mm in un'ora. L'acqua nei torrenti cittadini è defluita senza problemi, anche le caditoie e i tombini hanno lavorato al meglio. "Purtroppo - ha detto il vicesindaco Emanuele Cozzio con delega alla Protezione Civile - i temporali si caratterizzano sempre più come eventi particolarmente intensi e concentrati su porzioni di territorio. Fortunatamente il temporale che ci ha interessato non si è soffermato a lungo. Ringrazio i Volontari di Protezione Civile e il Personale comunale per il lavoro svolto. Sono comunque soddisfatto di come ha risposto nel complesso il sistema di raccolta delle acque piovane e ciò grazie al costante lavoro di pulizia e controllo svolto dal nostro personale prevenzione".

Spettacolare anche il temporale a Portofino, con uno scroscio d'acqua concentrato quasi interamente nella località del Tigullio.