Santa Margherita, cittadinanza onoraria all'eroe della mareggiata
di Redazione
Il Comune intende omaggiare il Capitano di Corvetta Antonello Piras che un anno fa salvò sei vite
A un anno dalla terribile mareggiata che ha sconvolto il Tigullio e non solo, il Comune di Santa Margherita Ligure intende conferire la cittadinanza onoraria al Capitano di Corvetta Antonello Piras, già Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo e Comandante del porto di Santa Margherita Ligure, che salvò la vita a sei persone nel mare in tempesta.
Piras, che proprio per il ruolo che ha ricoperto a seguito della mareggiata ha ricevuto la Medeglia d’Oro al Valor di Marina e la promozione a Capitano di Corvetta, ha guidato il Circomare di Santa Margherita Ligure da luglio 2017 a settembre 2019. La proposta di conferimento di cittadinanza onoraria al C.C. Piras, avanzata dal Sindaco Paolo Donadoni, e condivisa da tutti i Consiglieri comunali di Maggioranza e di Minoranza, sarà sottoposta al prossimo Consiglio Comunale.
Nella proposta di motivazione si legge: Per la sincera e profonda empatia che il C.C. Antonello Piras ha mostrato fin dai primi momenti della mareggiata del 29-30 ottobre 2018 verso la realtà del porto e le necessità della popolazione di Santa Margherita Ligure. L'energia, la determinazione e la costante disponibilità con cui ha sostanziato i propri doveri professionali nei mesi successivi all'evento ne hanno fatto un riferimento umano solido e attento. Il suo contributo è stato di fondamentale importanza per il presidio, la messa in sicurezza e la fruibilità dell'approdo cittadino.Il conferimento della cittadinanza onoraria, oltre al pubblico riconoscimento dell’elevato altruismo, professionalità e senso del dovere del Comandante Piras, vuole anche rappresentare il segno ideale di appartenenza a questa comunità che non verrà mai meno anche dopo il suo trasferimento.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
