Sanremo, tonno "al naturale" spacciato per prodotto di pregio: sequestrate 22mila confezioni
di Redazione
Il carico di oltre 4,5 tonnellate sequestrato dalla guardia costiera a un grossista che rifornisce aziende e rivendite di tutto il Nord Italia
Un carico di oltre 22mila barattoli di conserve di tonno, di varia grammatura, per un peso complessivo di 4,5 tonnellate, è stato sequestrato dall'ufficio circondariale marittimo di Sanremo a un grossista locale che ora è indagato per fronde in commercio relativa alla vendita di prodotti ittici con etichettatura contraffatta.
Nel corso degli accertamenti, coordinati dalla procura di Imperia, è emerso che il prodotto stoccato nei depositi, privo di etichetta e probabilmente sottoposte a ulteriori lavorazioni, veniva commercializzato con denominazioni commerciali e scientifiche fittizie. Nello specifico, la ditta, dopo aver acquistato il prodotto da terzi, procedeva a una etichettatura di "convenienza", esclusivamente correlata alle richieste commerciali che pervenivano dalle aziende e dalle rivendite di tutto il nord Italia. Seguendo la filiera della tracciabilità documentale ed effettuando ulteriori indagini sul territorio, è stato accertato che le conserve acquistate con la denominazione di vendita generica 'tonno al naturale' venivano qualificate ed etichettate come conserve appartenenti ad una specifica specie di maggior pregio, e di conseguenza rivendute sul mercato a un prezzo maggiorato, concretizzando una vera e propria frode in danno del consumatore finale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corso gratuito per Barman in Liguria: formazione e lavoro garantito per giovani under 30
21/01/2026
di Redazione
Rilevazione persone senza dimora. Salis: "Grazie ai volontari"
21/01/2026
di Redazione
Crans-Montana, il MiC istituirà borse di studio in memoria delle sei vittime italiane
20/01/2026
di Redazione
Sarzana tra le dieci finaliste per la Capitale italiana della Cultura 2028
20/01/2026
di steris
Genova: vigile del fuoco morto per amianto, tribunale condanna Viminale a maxirisarcimento
20/01/2026
di Redazione
